Grosseto – Ghiviborgo 3-1 (3-0)
GROSSETO: Raffaelli, Cretella (25′ st Bolcano), Addiego Mobilio (35′ st Senigagliesi), Marzierli, Dierna, Caponi, Macchi, Benucci (44′ st Chrysovergis) , Sacchini, Possenti, Guerrini. A disposizione: Pellegrini, Piersanti, Falasca, Riccobono, Nunziati, Grasso. Allenatore: Luigi Consonni.
GHIVIBORGO: Bonifacio, Barbera (42′ st Fischer), Simonetta, Vari (14′ st Russo), Nottoli, Giannini, Petruzzi, Conti, Gori, Noccioli, Bura (14′ st Campani). A disposizione: Gambassi, Caiaffa, Bassano, Nardo, Signorini, Schievenin. Allenatore: Tommaso Bellazzini.
ARBITRO: Francesco Pio Sarcina di Barletta; 1° assistente Salvatore Barbanera di Palermo, 2° assistente Salvatore Nigrelli di Barcellona Pozzo di Gotto.
RETI: 6′ Marzierli, 23′ Marzierli, 36′ Dierna; 24′ st Barbera
NOTE: giornata luminosa, bava di vento, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Bura, Benucci, Noccioli Calci d’angolo: 2-6. Recupero: 2′ + 5′.
Decide la doppietta di Marzierli, poi ancora Dierna
GROSSETO. Settima vittoria consecutiva per il Grosseto, con il Ghiviborgo. Il Livorno pareggia e ora è “solo” a più 5.
Rientra Cretella dopo lo stop di un turno, esce Sabelli punito con una giornata di squalifica. Il resto rimane immutato, compresa l’ennesima panchina di Riccobono. Difesa composta da Macchi e Guerrini sulle strade esterne, Possenti e Dierna centrali, davanti alla difesa Sacchini e Caponi, trio avanzato con Cretella, Benucci e Addiego Mobilio, punta unica Marzierli.
È l’ultima sfida interna del 2024, che propone lo Zecchini, penultima di andata. Grifone fasciato di rosso con macchie bianche, Raffaelli verde, Ghiviborgo in azzurro, Bonifacio rosa pallido, terna giallo limone.
Super primo tempo del Grifone
Apertura con Cretella a conquistare il corner (1′), il comunale apprezza. Marzierli al 6′ buca Bonifacio per il vantaggio biancorosso (1-0). Azione dinamica, veloce, precisa. Baricentro alto del Grifone ben disposto a pressare i portatori di palla azzurri, gli ospiti trovano strade chiuse appoggiandosi su tocchi orizzontali (12′).
Fuga di Cretella fino quasi al limite, il tiro è respinto (16′). Ghiviborgo alla conclusione, alta, con Nottoli (17′). Il Grifone concede il possesso palla al Ghiviborgo, che palleggia sornione per lunghi tratti (18′).
I biancorossi propongono veloci scorribande subito dopo aver ripreso la sfera (20′) trovando spesso la bandierina alzata per fuorigioco. Al 23′ il raddoppio di Marzierli puntuale a raccogliere l’assist al bacio di Benucci scattato come una molla sulla sinistra, 2-0. I ragazzi di Bellazzini si lasciano alle spalle l’intera propria metà campo, praterie golose dove il Grifone costruisce manovre al peperoncino (28′). Lo Zecchini si scalda alla stufa biancorossa. L’arbitro al minuto 33 scivola al limite dell’area del Grifone, nessuna conseguenza.
Il colpo di testa di Dierna (36′) su calcio piazzato di Caponi è vincente, 3-0. Meccanismo tecnicamente e stilisticamente molto bello. Gara ricca di golose occasioni biancorosse per il palato e gli occhi del popolo rimasto troppo a lungo senza sapori e panorami deliziosi. Da tempo immemore non si ammirava un primo tempo di queste dimensioni.
Addiego Mobilio perde il tempo per infilare il pallone in porta su uscita a vuoto di Bonifacio (43′). Lo stadio centellina i minuti, anche i secondi, volando con le ali della gioia. Ancora Mobilio davanti al portiere, che riesce a respingere (45′). La sagra dei gol mancato.
Grifone chiuso nella ripresa
Ripresa. Al 1′ Raffaelli raccoglie facile un colpo di testa, è il suo primo intervento. Un traversone dalla sinistra costringe la difesa di Consonni a chiudere in angolo (3′), Nottoli sotto porta alza la mira su occasione propizia (4′), il Ghiviborgo alza i ritmi, il Grifone si chiude. Si corre sullo stesso tema del primo tempo, Ghiviborgo avanti, Grifone si chiude a riccio per poi rilanciare l’azione avanzata (18′).
Gli ospiti si impegnano con passione e spunti anche interessanti, che la retroguardia del Grifo ammortizza con razionalità (22′). Al 24′ gli ospiti accorciano con il diagonale di Barbera, 3-1.
Consonni rileva Cretella con Bolcano (25′), un difensore. Ghiviborgo che non molla la presa dialogando nella metà campo biancorossa con continuità (28′). Grifone in difficoltà nei 16 metri di Raffaelli dove nascono mischie pericolose (30′).
La formazione di Consonni non riesce più a rilanciare l’azione e distendersi avanti subendo la pressione degli azzurri, che assediano l’area. Il tiro da fuori area di Conti non trova lo specchio (33′), dallo spumeggiante primo tempo ad una ripresa di prolungata sofferenza. Sacchini al 42′ arriva alla conclusione da lontano, mira alta.
Raffaelli al 46′ blocca un pallone rasoterra, sono gli ultimi sussulti di una partita che significa settima vittoria consecutiva, nono risultato utile.
Serie D, girone E- Risultati e classifica
RISULTATI
- Fulgens Foligno – Livorno 2-2
- Fezzanese – Orvietana Calcio 0-1
- Figline 1965 – Terranuova Traiana 0-1
- Follonica Gavorrano – Poggibonsi 2-0
- Grosseto – Ghiviborgo 3-1
- Ostia Mare – Siena 0-1
- San Donato Tavarnelle – Aquila Montevarchi 2-0
- Sangiovannese – Flaminia Civitacastellana 1-0
- Sporting Club Trestina – Seravezza Pozzi 2-2
CLASSIFICA
- Livorno 35
- Grosseto 30
- Seravezza Pozzi 29
- Fulgens Foligno 28
- Siena 27
- Ghiviborgo 25
- Follonica Gavorrano 24
- Poggibonsi 24
- Orvietana 21
- Sangiovannese 20
- Sc Trestina 19
- Aquila Montevarchi 19
- San Donato Tavarnelle 18
- Ostia Mare 18
- Terranuova Traiana 18
- Figline 17
- Flaminia Civitacastellana 14
- Fezzanese 11
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli