MONTIERI. È morto mercoledì 11 dicembre, Gelindo Lucchesi, sindaco di Montieri dal 1985 al 1990. Aveva 91 anni.
Era nato nel 1933 a Boccheggiano e nel corso della sua lunga vita è riuscito a lasciare bellissimi ricordi in quanti lo hanno conosciuto.
Il sindaco minatore
Fin da giovane aveva frequentato gli ambienti politici e sindacali del suo territorio, là dove il lavoro durissimo dei minatori che vivevano nei piccoli paesi sulle Colline Metallifere, era qualcosa dentro cui si nasceva; minatore lui stesso, come del resto la maggior parte dei componenti delle famiglie di allora, ha portato avanti la partecipazione politica e sociale tipica di quel periodo storico.
Militante nelle fila del Pci, ne divenne un dei dirigenti locali fino a rivestire per un quinquennio la carica di primo cittadino del Comune di Montieri.
I ricordi di chi lo ha conosciuto
«Era un uomo molto spiritoso e divertente a cui piaceva scherzare», ricorda l’ex sindacalista Silvano Polvani. «Ricordo che una volta, quando era sindaco di Montieri, fece parte di una delegazione composta da sindaci diretta a Bruxelles. A cena prese una chitarra e cominciò a suonare mentre l’Andreini cantava. Ci volle poco a far sciogliere i composti belgi che dopo pochi minuti vennero tutti al nostro tavolo a seguir la musica e bere il nostro vino».
Anche Roberto Cellini, montierino doc ed ex impiegato comunale, ricorda Gelindo Lucchesi come «persona educata e gentile nei rapporti con la sua gente. La notizia della sua scomparsa mi addolora molto», racconta Cellini. «É sempre stato appassionato di politica di cui ha seguito instancabilmente tutti i passaggi, dal PC al PD. L’altra sua passione era la musica: da giovanissimo faceva parte della piccola orchestra del paese. Ma amava molto anche Follonica, infatti non c’è stato anno senza che lui e la famiglia affittassero la stessa baracca sul mare».
La foto con Gassman
Gelindo Lucchesi è stato anche partecipe di un evento molto importante, nel periodo in cui fu sindaco, e cioè inaugurò insieme a molte personalità l’apertura della miniera di Campiano.
Una curiosità: nell’occasione fu scattata una foto di cui sicuramente è andato fiero per buona parte della sua vita. Nella foto oltre al sindaco c’erano Vittorio Gassman e Luciano Salce in visita proprio alla miniera di Campiano.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli