Lezioni all'aperto per gli alunni "senza scuola" | MaremmaOggi Skip to content

Lezioni all’aperto per gli alunni “senza scuola”

In attesa della realizzazione della scuola di via Palermo le maestre svolgono molte lezioni all’aperto: «trasformiamo un momentaneo disagio in opportunità»
Gli alunni davanti alla scuola in costruzione

FOLLONICA. Eccoli di nuovo i bambini della scuola primaria Rodari. Dopo la loro esibizione in occasione della manifestazione nazionale “Io leggo perché” tornano per le strade della città, questa volta per raggiungere i luoghi di lezione all’aperto.

Quando un disagio diventa opportunità

La scuola di via Palermo è attualmente in fase di ricostruzione e gli alunni iscritti nel plesso, in attesa di tornare nelle loro nuove aule,  sono ospitati nella scuola di via Marche. Le maestre, però, hanno pensato di trovare un’alternativa alle quattro mura di “un’aula prestata” e così, ogni qualvolta il tempo lo renda possibile, svolgono le loro ore di lezione all’aperto. In una giornata bella come quella di oggi, mercoledì 11 dicembre, niente di meglio che raggiungere la spiaggia, ovviamente con il pedibus.

 

Ma tra poco sarà Natale ed è stato impossibile non prendere l’occasione al balzo; ecco che hanno pensato di consegnare gli auguri a chi avrebbero incontrato lungo il percorso. Nasce così una magia, con poco sforzo ma tanto sentimento.

In giro per la città imparando ad orientarsi

Tra i destinatari dei cartoncini di auguri ci sono anche i commercianti che i bambini hanno incrociato camminando lungo i marciapiedi dei quartieri. C’è anche questo infatti nello spirito delle mattine organizzate dalle maestre della primaria Gianni Rodari: imparare a spostarsi a piedi pensando all’ambiente e con una maggiore possibilità di socializzazione.

Raggiunta la spiaggia, grazie alle maestre e alla guida ambientale Mario Matteucci che le ha affiancate, gli alunni hanno potuto vivere il mare in una forma nuova e consapevole, gioiosa e salutare. Vivere la fortuna di avere il mare tutto l’anno in una veste sempre diversa e interessante.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik