La Maliosa nel cuore di Saturnia con il Saturnalia Wine Bar & Village Rooms | MaremmaOggi Skip to content

La Maliosa nel cuore di Saturnia con il Saturnalia Wine Bar & Village Rooms

La Maliosa ha da poco aperto il suo ristorante e il suo bed and breakfast a Saturnia. Tutto incentrato sul territorio e l’ecosostenibilità
Saturnalia Wine Bar e Village Rooms
Saturnalia Wine Bar e Village Rooms

SATURNIA. Valorizzare il territorio maremmano e i suoi prodotti: dal 2010 questo è il principio che guida Fattoria La Maliosa, che produce vini e olio EVO, e che oggi si amplia con il Saturnalia Wine Bar e Village Rooms, nel centro storico di Saturnia. Un ristorante e 5 camere di charme, in un palazzetto del 1600 completamente ristrutturato, per accogliere al meglio i turisti in Maremma.

Il progetto è stato ideato 4 anni fa. «Dovevamo ristrutturare nel 2022, ma con lo scoppio della guerra in Ucraina abbiamo deciso di usare quel fondo per ospitare i profughi – dice Antonella Manuli – Da febbraio ad ottobre 2023 abbiamo accolto circa 20 persone, due delle quali ora sono al lavoro con noi in azienda. Abbiamo dato quest’aiuto perché siamo aperti a quello che succede nel mondo e invece che stare a guardare abbiamo deciso di dare un aiuto concreto».

Al Saturnalia la parola chiave è sostenibilità: tutti i materiali usati per la ristrutturazione sono sostenibili e senza plastica. 

Saturnalia, un viaggio nel gusto e nel comfort della Maremma

Per questa struttura La Maliosa ha deciso di affidarsi a quei sapori che fanno parte della cultura enogastronomica maremmana, ovvero la cucina contadina. Quella che facevano le nonne e i nonni con pochi ingredienti, ma che regala tutt’ora un viaggio nei sapori gustosi e autentici.

«Abbiamo voluto creare una rete territoriale e valorizzare le piccole aziende del territorio, in modo da creare un’esperienza autentica e originale nel nostro ristorante – dice Antonella – Il tutto abbinato ai nostri vini».

Si sa, i vini sono una parte fondamentale della cultura enogastronomica maremmana. E al Saturnalia è possibile scovare quei gusti e sentori che il terreno della Maremma e la maestria in azienda regalano. «Per noi Saturnalia è un ottima vetrina di esposizione per i nostri vini ed è possibile trovare tutti i nostri prodotti, anche gli orange e il nostro olio – dice Antonella – Abbiamo anche qualche vino non di nostra produzione, come i vin santi e le bollicine, naturalmente tutte maremmane».

«Da noi è possibile mangiare dall’apertura fino alla chiusura, quindi dalle 11 alle 22 – continua – Infine, abbiamo deciso di non far rinunciare ai nostri ospiti a nessun comfort, ma con un occhio all’ecosostenibile: tutti i materiali delle nostre stanze sono completamente naturali e senza plastica». 

Il Saturnalia è un posto immerso in un borgo storico e vicino a una sorgente termale fra le più belle d’Italia. Un posto dove potersi dedicare una fuga dal caos e dalla frenesia della vita e coccolarsi. Naturalmente con un calice di vino in mano.


CONTATTI

Piazza Vittorio Veneto, 29 Saturnia, Grosseto

377 0835263

Saturnalia – Wine Bar & Village Rooms

saturnalia_lamaliosa, lamaliosa

 

Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik