FOLLONICA. Elettromar ha festeggiato 43 anni di attività nella tradizionale serata di messa in servizio nella Fonderia Leopolda di Follonica.
Un’occasione per ripercorrere i traguardi raggiunti nel 2024 dalla multinazionale hi-tech con sedi in tutto il mondo – l’ultima inaugurazione, pochi giorni fa, è il nuovo stabilimento di Pistoia – e per premiare il talento dei migliori studenti del comprensorio.
Alla serata, dopo il saluto della presidente Daniela Dominici, sono intervenuti i sindaci dei Comuni di Follonica, Matteo Buoncristiani, di Piombino, Francesco Ferrari, e di Pistoia, Alessandro Tomasi. Per Confindustria Toscana Sud hanno partecipato il presidente della delegazione di Grosseto, Francesco Pacini, e il responsabile di delegazione Giovanni Mascagni.
Pacini: «Elettromar è un’azienda che è un modello»
«Voglio ricordare che ho una storia lavorativa personale ventennale con Elettromar – ha dichiarato Francesco Pacini – e come dirigente dello stabilimento chimico Venator ho collaborato con tanti responsabili tecnici. Questa azienda è un modello per tutti e noi di Confindustria Toscana Sud siamo orgogliosi di averla come associata perché rappresenta l’esempio di come raggiungere grandi risultati lavorando in silenzio, senza proclami».
«E tutto questo nonostante il momento complesso e le difficoltà che tutti gli operatori economici stanno vivendo a livello globale, Elettromar compresa, perché lavora sui mercati internazionali producendo grandi benefici per tutto il territorio. Per questo Confindustria continuerà sempre a restare vicina all’azienda».
Gli studenti premiati da Elettromar
Gli alunni delle scuole superiori premiati da Elettromar con le borse di studio sono stati Lucia Cortino (Istituto tecnologico “Manetti – Porciatti” di Grosseto, docente Michele Meninno), Jacopo Vagnetti, anche corsista dell’Academy Elettromar (Istituto “Bernardino Lotti” di Massa Marittima, docente Lanfranco Stefanelli), Damiano Brini (Istituto “Carducci – Volta – Pacinotti” di Piombino, docente Nicla Robba), Christian Danti, Chiara Drovandie Guido Andreini (Istituto tecnologico statale “Silvano Fedi – Enrico Fermi” di Pistoia, docente Bruno Biagini),
Premi anche ai ragazzi dell’Istituto comprensivo Follonica 1 che hanno partecipato ai Giochi della matematica: Pietro Latini, Samuele Costabile e Massimo Ulivi (categoria CE: classi quarte e quinte della scuola primaria), Valeria Polchi, Aurora Amerini, Carlotta Vanni (categoria C1: classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado), Carlotta Noemi Biagioni, Alessandro Montomoli e Clara Balestri (categoria C2: classi terze della scuola secondaria di primo grado). Docenti accompagnatori: Luana Alessandri, Raffaella Barbato, Raffaella Minniti, Cristiano Stella.
Il premio di Elettromar devoluto ad Abio
Elettromar ha devoluto all’Associazione Abio – integrandolo con un contributo dell’azienda – il premio “Impresa sostenibile 2024” appena ricevuto dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno per il progetto dell’Academy aziendale: andrà a finanziare la sala d’aspetto del nuovo reparto Pediatria dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, per renderlo “a misura di bambino” con l’allestimento di una sala giochi e decorazioni a cura dell’artista Sally Gallotti. Ha ritirato il contributo Stefania Guarrera, presidente di Abio Grosseto, con la collega Laura Formica.
Infine, come da tradizione, Elettromar ha premiato i dipendenti che hanno raggiunto traguardi di “anzianità” nella grande famiglia dell’azienda: Conal Fernandes e Luca Venturelli (15 anni di servizio), Stefano Cherubini e Alessia Fratoni (25 anni di servizio).
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli