Ecco il Natale sulle Colline Metallifere: tutti gli eventi | MaremmaOggi Skip to content

Ecco il Natale sulle Colline Metallifere: tutti gli eventi

Tante le iniziative organizzate nei paesi e i piccoli borghi dell’entroterra. MaremmaOggi le ha raccolte tutte
Natale nelle Colline Metallifere

Per celebrare il Natale i borghi delle Colline Metallifere si riempiono di tanti eventi disseminati tra centri storici, biblioteche e chiese. Ogni luogo con tante idee e personalità diverse: MaremmaOggi le ha raccolte tutte. 

Natale a Massa Marittima

Il primo appuntamento massetano è per sabato 7 dicembre alle 15.30 con l’apertura in piazza Duomo della pista di pattinaggio su ghiaccio. Subito dopo, alle 16.15 la sindaca Irene Marconi consegnerà le chiavi del Villaggio di Babbo Natale che sarà inaugurato. Infine, alle 17 verrà acceso l’albero di Natale. Il giorno seguente, domenica 8 dicembre, e fino al 6 gennaio, aprirà il Presepe nella Vecchia Falegnameria, visitabile dalle 9 alle 23. 

Allestimento di piazza Duomo a Massa Marittima

Lunedì 9 dicembre la biblioteca comunale Gaetano Badii aprirà le sue porte alle 17 la rassegna “Nati per leggere” con le prime storie di Natale, nello spazio 0-13.  Venerdì 13 dicembre alle 16.30 al museo di San Pietro all’Orto si terrà il laboratorioNatale in 3D: Creiamo il nostro biglietto Natalizio” a cura della cooperativa Zoe. Alle 18 verrà poi organizzato un aperitivo a tema con prodotti locali dal bar della pista, organizzato dalla ProLoco. 

Sabato 14 dicembre alle 16 nella sala La Pira verrà organizzato una dimostrazione dal titolo “Dolce Tradizione” a cura del Cif. Per l’occasione si potrà assistere al percorso che porta alla produzione del dolce di San Bernardino

Lunedì 16 dicembre alle 17 proseguono gli appuntamenti in biblioteca con “Storie sotto l’albero con Babbo Natale”. 

Giovedì 19 dicembre alle 16.30 al Museo San Pietro all’Orto verrà organizzato un laboratorio per bambini “It’s Christmas time!“. Venerdì 20 dicembre dalle 18 il bar della pista organizza un aperitivo a tema con prodotti locali mentre alle 21 si terrà il tradizionale Concerto di Natale del Coro di Santa Barbara nella cattedrale di San Cerbone.

Sabato 21 dicembre alle 17.30 si svolgerà la “Motorata di Babbo Natale” con partenza da piazza XXIV Maggio e arrivo in piazza alle 18.30. L’evento è organizzato dal Motoclub Massa Veternensis in collaborazione con la Casina di Babbo Natale.

Venerdì 27 dicembre dalle 14,30 alle 19 sarà organizzato l’evento “Sconvolginatale” con i gonfiabili a tema natalizio e animazione per bambini nel chiostro di Sant’Agostino. Il pomeriggio è a cura dell’associazione le Brutte Persone. Il pomeriggio prosegue al museo di San Pietro all’Orto alle 16.30 dove la cooperativa Zoe organizza “Memory al museoAllena la tua mente” (10 euro). Alle 18 si terrà poi il terzo appuntamento con l’aperitivo a tema con prodotti locali organizzato dalla ProLoco al bar della pista. 

Martedì 31 dicembre si festeggia il Capodanno in piazza con Dj Set set e pista di ghiaccio aperta fino a tarda notte.

Venerdì 3 gennaio alle 17 si torna in biblioteca con “Aspettando la Befana – Decoriamo insieme la calza della Befana“. Dalle 18 si continua poi con l’aperitivo a tema con prodotti locali al bar della pista. 

Sabato 4 gennaio alle 17.30 La Befana del Terziere di Borgo arriverà in Cittanova e proseguirà per piazza Garibaldi.

Domenica 5 gennaio alle 16.30 La Befana del Terziere di Borgo consegnerà doni ai bambini del terziere e proseguirà verso il Villaggio di Babbo Natale dove giungerà alle 17:30.

Il Villaggio di Babbo Natale sarà aperto nei giorni 7,8,14 e 15 dicembre, dal 21 al 24 dicembre e dal 26 al 29 dicembre e il 5 e 6 gennaio dalle 16 alle 19.30. Nei giorni di apertura del villaggio verranno proposte attività laboratoriali per bambini, che saranno pubblicizzate sui canali social della “Casina di Babbo Natale”. Le attività sono state possibili grazie alla collaborazione della Pro Loco, della cooperativa Zoe e da Spazio 0-13.

Un decoro per le feste a Gavorrano

A Gavorrano la chermes natalizia è “Un decoro per le feste” ed è incentrata sulle bambine e sui bambini. Gli eventi sono tutti gratuiti. Si parte l’8 dicembre alle 15.30 nella sala Auser di Bagno di Gavorrano con il primo laboratorio creativo e si prosegue il giorno seguente, il 9 dicembre, alle 16.30 nel centro sociale di Bivio di Ravi in collaborazione con la ProLoco e Vab Gavorrano. I laboratori riprenderanno il 14 dicembre alle 9.30 al Teatro di Caldana grazie all’associazione Mutuo Soccorso, mentre alle ore 14.30 si proseguirà al Centro sociale Grilli in collaborazione con Pro Loco Grilli. Il 27 dicembre il laboratorio per bambini inizierà alle 15 al Teatro comunale in collaborazione con Jenny Albonetti e la ProLoco Gavorrano. L’ultimo laboratorio si terrà il 4 gennaio alle 16 nell’ex scuola elementare di Ravi in collaborazione con il circolo culturale ricreativo Ravi.

A Montieri tra canti di Natale, mercatini e racconti magici

I festeggiamenti natalizia a Montieri partono domenica 15 dicembre con il mercatino organizzato nel centro storico. La giornata inizia alle 10,30 nella sala polivalente del Comune dove si svolgeranno i laboratori per i bambini fino all’ora di pranzo e dalle 14 alle 16.30 sarà organizzata l’animazione nel centro storico. La giornata di domenica si concluderà alle 17 con l’esibizione del Leopoldo Gospel Choir.

Gli eventi proseguono il 21 dicembre al teatro di Montieri alle 17.45 con il “Racconto magico di Natale“, uno spettacolo per bambini ad offerta libera. Il 23 dicembre alle 21 nella chiesa dei santi Michele e Paolo si esibirà il Coro Polifonico Minatori Santa Barbara. Per la Vigilia, invece, il 24 dicembre alle 17.30 in piazza Gramsci arriverà Babbo Natale. Il 27 dicembre alle 21 nella sala Polivalente verranno organizzati i giochi tipici del Natale mentre il 28 dicembre alle 21 verrà organizzato lo spettacolo teatrale “Canto di Natale“. Il 31 dicembre verrà poi organizzato un cenone di San Silvestro e il 5 gennaio alle 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Arriva la Befana“.

I presepi di Gerfalco

A Gerfalco il Natale si festeggia con tanti presepi. Un’usanza ormai diventata tradizione che sarà celebrata il 14 dicembre con una visita guidata ai presepi fatti dagli abitanti nelle vie del borgo. Alle 16.30 verrà inaugurata la mostra dei presepi nella vecchia sede della CRI. Il giorno seguente, domenica 15 dicembre, aprirà anche il mercatino dell’artigianato nel centro visite del paese.

Un presepe di Gerfalco

Fine dell’anno a Boccheggiano

Nel borgo minerario di Boccheggiano il Capodanno si festeggia al circolino con una festa con dj set a partire dalle 23.30. 

Il Natale prosegue a Follonica 

A Follonica, oltre gli eventi già pubblicati da MaremmaOggi, si aggiungono alcune date: sabato 14 dicembre dalle 15 alle 18 il Leopoldo Gospel Choir sotto la direzione di Rossano Gasperini ed in collaborazione con la sezioni soci della coop di Follonica, organizza all’interno del centro commerciale di via Chirici laboratori, giochi, musica, merenda e caramelle per tutti i bambini che vorranno partecipare. Nel corso del pomeriggio saranno anche raccolte le letterine che i bambini vogliono indirizzare a Babbo Natale. Chiude la giornata il concerto del Leopoldo Gospel Choir. Infine, martedì 24, per la vigilia di Natale nella chiesa di San Leopoldo il “Leopoldo Gospel Choir” eseguirà il consueto Concerto di Natale a partire dalle ore 22.

 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik