GROSSETO. Due vite al lavoro nella sanità quelle di Gianni Sorrentino e Silvia Cosmai. Nati e cresciuti a Milano, soccorritore e responsabile dei servizi per una cooperativa che opera nell’ambito dell’emergenza extra ospedaliera lui e osteopata e soccorritrice lei, entrambi istruttori per il 118 di Milano, Gianni e Silvia hanno aperto lo scorso 1° febbraio 2024 lo studio medico polispecialistico Medical Camp, in viale Monte Rosa 74, a Grosseto.
Conoscevano già la Maremma e di questa terra, come spesso accade a chi la incontra, si erano innamorati ed è stata proprio lei la meta che hanno scelto un anno fa quando hanno deciso di lasciare la caotica Milano per cambiare vita.
Una presa in carico del paziente a 360 gradi
Con Medical Camp hanno realizzato un progetto di lavoro sinergico tra professionisti che vuole distinguersi proprio per il modo di lavorare e di trattare il paziente. «Quello che abbiamo riscontrato tra le persone che si affidano alle cure dei medici è che spesso si sottopongono a diversi esami e a diverse visite presso vari professionisti ma che poi nessuno mette insieme tutto – spiega Gianni – Quello che vogliamo fare qui a Medical Camp è invece una presa in carico del paziente a trecentosessanta gradi».
Medical Camp, quindi, è uno studio medico polispecialistico, dove i vari professionisti sono in grado di interloquire tra loro per garantire al paziente una cura totalizzante, efficiente ed efficace Studiata sull’unicità di ciascun paziente.
Uno studio medico che si sviluppa su diverse aree specialistiche, per garantire a tutti i pazienti, donne, bambini e adulti un ventaglio completo di medici specialisti e terapisti.
Per le donne
Per le donne, Medical Camp ha sviluppato diverse aree specialistiche quali:
- La ginecologia;
- L’osteopatia anche in ambito ostetrico e ginecologico;
- L’ostetricia con possibilità di screening preventivi, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico in gravidanza, nel post parto, in menopausa e per la cura del dolore pelvico cronico
- La sessuologia
Per i bambini
Una cura, quella di Medical Camp, che non manca nemmeno per i suoi pazienti più piccoli ai quali si dedicano:
- osteopata neonatale e pediatrico
- logopedista pediatrico e neonatale
- ortopedico pediatrico
Per gli adulti
L’elenco delle aree specialistiche dello studio non finisce qui e per gli adulti si trovano:
- psicologia
- ortopedia, fisioterapia e osteopatia con un grande spazio interno a disposizione per la riabilitazione e i corsi di gruppo e la preparazione atletica degli sportivi
- cardiologia
- endocrinologia
- diabetologia
- dietistica e nutrizione
- medicina generale
- assistenza infermieristica
- dermatologia
- riabilitazione del pavimento pelvico maschile (per la cura di disturbi che si legano a patologie prostatiche o al recupero post chirurgico)
E ultima, ma non per importanza la medicina del lavoro al servizio delle aziende.
Gianni e Silvia nel loro studio hanno progetti ambiziosi.
Numerosi corsi di formazione
Non solo medici e professionisti specializzati che lavorano in team per occuparsi a trecentosessanta gradi del paziente, ma in calendario anche numerosi corsi di formazione: come il corso per lo svezzamento, il corso pre parto di coppia, il laboratorio del “parto positivo”, il corso di massaggio infantile, il corso di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e un corso rivolto alle donne in menopausa per affrontare al meglio un momento della vita tanto delicato quanto sottovalutato.
Un centro, insomma, quello di Medical Camp, che vuole diventare un punto di riferimento per la città.
https://www.instagram.com/medical.camp/?igsh=MTh4b2EzanRpZ2l6bA%3D%3D&utm_source=qr
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli