Il tartufo marzuolo rischia di scomparire | MaremmaOggi Skip to content

Il tartufo marzuolo rischia di scomparire

L’allarme arriva dall’associazione Tartufai della Maremma grossetana durante l’incontro con l’assessora Vanelli: «Raccolta abusiva fuori dal periodo consentito, servono più controlli»
Tartufi neri

GROSSETO. Rischia di scomparire il tartufo Marzuolo a causa delle persone che lo raccolgono fuori dal periodo consentito. A lanciare l’allarme è stata l’associazione Tartufai della Maremma, rappresentata dal presidente Luca Giustarini, che ha incontrato l’assessora all’Ambiente del Comune di Grosseto Erika Vanelli per affrontare la questione della sempre più dilagante pratica della raccolta abusiva del tartufo nelle nostre pinete.

All’incontro hanno partecipato anche i carabinieri forestali, la polizia provinciale, la municipale e le guardie ambientali volontarie. 

Abusivi a caccia di tartufi

Il tartufo marzuolo viene raccolto, al di fuori del periodo consentito: questo genere di prodotto tipico della nostra terra, rischia in questo modo di scomparire nell’arco di pochi anni, vittima dell’imperizia e della scelleratezza di chi, purtroppo spesso consapevolmente, mette in atto pratiche finalizzate al proprio tornaconto, senza la volontà di preservare l’ecosistema favorevole alla proliferazione del prodotto.

L’assessore e l’associazione Tartufai della Maremma grossetana hanno sottolineato quanto sia importante dare impulso a una sempre più ramificata e tempestiva attività di controllo da parte delle autorità competenti. L’impegno dell’amministrazione e dei soggetti partecipanti all’incontro va quindi convintamente nella direzione di garantire il rispetto delle regole, con l’obiettivo di mantenere l’ecosistema e la biodiversità che sono il fiore all’occhiello del territorio grossetano.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik