Il comandante Corsi saluta Marina di Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Il comandante Corsi saluta Marina di Grosseto

Alla guida della stazione dei carabinieri dal 1° agosto 2008, il luogotenente carica speciale si è congedato: «La Maremma è la mia casa, ho dato molto ma ho ricevuto tantissimo»
Mario Corsi, ex comandante stazione Marina di Grosseto
Il comandante Mario Corsi

MARINA DI GROSSETO. È stato un amore sincero, che dura tutt’oggi, quello tra l’ex comandante dei carabinieri della stazione di Marina di Grosseto Mario Corsi e la Maremma. Un amore che non si esaurirà con il congedo del luogotenente carica speciale, che dal 4 dicembre ha messo via la divisa.  

Per 26 anni, Corsi ha prestato servizio nella nostra provincia dov’è arrivato, come giovane carabiniere appena uscito dalla Scuola sottufficiali di Firenze, nel 1998 a Saturnia

Dalla Capitale alla Maremma: un amore lungo 26 anni

Romano della Garbatella, Mario Corsi non ha mai perso l’accento dei ragazzi cresciuti nella Capitale. Ma la sua casa l’ha trovata in Maremma. Prima a Saturnia, poi a Castiglione della Pescaia. Infine a Marina di Grosseto, dov’è arrivato nel 2008 come comandante della stazione. E dov’è rimasto fino alla fine del suo servizio. «Alla Maremma ho dato tanto – dice Corsi – ma ho anche ricevuto tanto. Roma è sempre Roma, è nel mio cuore. Ci vado spesso, ogni volta che posso. Ma Grosseto è la mia casa». 

Ora per Corsi si apre una nuova stagione della sua vita. Una stagione senza la divisa addosso. «Penso a domani, al primo giorno senza andare in caserma quasi con paura – spiega – Sono sempre stato in divisa, metterla via è stato uno strappo». Il cellulare di Mario Corsi, mentre parla al telefono, è tempestato di telefonate dei suoi ormai ex colleghi. 

«Ho sempre cercato di mettermi al servizio dei cittadini – dice – il mio numero di telefono lo avevano in tanti, da Saturnia a Castiglione fino a Marina». Ora è arrivato il momento di riposarsi un po’, di riorganizzare la sua vita fuori dalla caserma, di dedicare un po’ di tempo allo sport, che nelle settimane di Corsi non è mai mancato. «Poi qualcosa mi piacerebbe fare – dice – anche in ambito professionale. Per ora però, cercherò di abituarmi alla mia nuova vita». 

Il messaggio del sindaco

Insieme al capitano dei carabinieri Federico Casini, comandante della compagnia dei carabinieri di Grosseto, il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha incontrato, in Municipio, il luogotenente Corsi. «Desideriamo rivolgere il nostro più sentito ringraziamento per gli anni di impegno e sacrificio a tutela della sicurezza e del bene comune – ha detto il primo cittadino – Che il servizio del luogotenente Corsi possa essere da esempio per tutti noi, un pilastro per la comunità di Grosseto».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik