GROSSETO. Alla fine una soluzione, almeno parziale, è stata trovata. Venerdì 14 e sabato 15, fino alle 3 di notte, i vigili urbani hanno raddoppiato la presenza nel centro storico di Grosseto. E si sono portati anche il cane antidroga. In più sono passati a intervalli regolari sia i carabinieri (venerdì) e la polizia (sabato). Risultato? È stato il primo fine settimana, da tempo, senza risse o episodi di vandalismo.
Certo, dopo quanto avvenuto in tutto il mese di dicembre e all’inizio di gennaio, non è detto che basti. Però è una prima risposta alle proteste dei residenti e dei commercianti.
L’assessore Megale: «Si pensi anche alla vigilanza privata»
L’assessore alla sicurezza, Riccardo Megale, ringrazia la polizia municipale: «Sono contento perché – ci dice – quando con il comandante abbiamo chiesto di fare straordinari notturni, nessuno ha detto di no. Questo ci ha consentito di allungare il turno dei controlli fino alle 3 di notte, a piedi e in macchina. E con il cane antidroga. Abbiamo fatto una prova in questo fine settimana e mi pare che i risultati ci siano, anche grazie alla collaborazione di polizia e carabinieri».
Non sono mancati i cori dei ragazzini contro i vigili, ma il servizio ha impedito che la serata, come era successo in altre occasioni, degenerasse: «Sì, ci siamo presi qualche coro offensivo, ma la cosa è finita lì per fortuna. Il problema, però, è che soprattutto il sabato il centro è pienissimo. Le discoteche sono chiuse e i ragazzi vengono tutti in centro storico e prendono d’assalto i locali. I quali, a mio avviso, dovrebbero dotarsi di una sorveglianza propria».
Quindi dei vigilantes?
«Sia chiaro, noi dobbiamo esserci e ci saremo. Ma noi dobbiamo occuparci di intervenire quando succede qualcosa. La sicurezza “interna” ai locali non possiamo farla. Se c’è da dire a un ragazzo che deve smettere di bere o che sta esagerando, meglio un buttafuori. Ora incontrerò le associazioni, per vedere se, con un bando pubblico che li finanzi, riescano a organizzarsi in questo senso».
TUTTI GLI ARTICOLI SUL CENTRO STORICO
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli