GROSSETO. Un’auto parcheggiata nello stallo, un’altra a più di un metro di distanza, qualcuna anche di più. E trovare un posto in via Manetti, nel parcheggio a ridosso delle Mura, certe volte, è un terno al lotto.
Da qualche settimana, poi, un buon numero di stalli non sono più disponibili, a causa di un albero pericolante.
L’area è stata transennata da Sistema, che gestisce lo spazio, come il resto dei parcheggi a pagamento in città. Ma la soluzione per recuperare stalli e per evitare i “parcheggi del piffero”, come in tanti ormai li definiscono, sarà trovata dal Comune più avanti.
L’anno prossimo, almeno, quando l’amministrazione potrà procedere con la sistemazione dell’asfalto del parcheggio.
Salto a ostacoli per parcheggiare l’auto
Il problema di quel parcheggio sono le buche e i dossi che si sono venuti a creare sull’asfalto, a causa delle radici dei pini che hanno divelto la pavimentazione. E che rendono impossibile a Sistema procedere con la realizzazione della segnaletica orizzontale.
In alcune parti del parcheggio, infatti, le strisce blu sono completamente cancellate. Ma fino a quando l’asfalto non sarà sistemato sarà impossibile realizzare i nuovi stalli. Gli automobilisti, quindi, sono costretti ad arrangiarsi e a lasciare l’auto in sosta nei punti in cui non ci sono né buche né scalini. Alcuni, alti anche una decina di centimetri.
Una nuova ciclabile intorno alle Mura
Con l’approvazione del progetto esecutivo per un nuovo tratto di pista ciclabile intorno alle Mura però, anche il parcheggio sarà soggetto a un restyling complessivo.
Il Comune infatti, solo pochi giorni fa, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una pista ciclabile lungo via Manetti. Progetto che costerà all’amministrazione 34.141 euro. La pista ciclopedonale partirà dal parcheggio di largo Busatti e, di fronte ai campi da tennis, ci sarà l’attraversamento verso piazza Caduti sul Lavoro da dove si connetterà con la pista ciclabile di viale Sonnino.
Pista ciclabile che verrà realizzata completamente sul marciapiede che sarà sistemato. Non è previsto infatti l’utilizzo della sede stradale per la creazione della pista ciclopedonale.
L’assessore Ginanneschi: «Interventi che devono esse programmati»
Grosseto avrà quindi presto una pista ciclabile che correrà intorno alle Mura medicee. E, se non parallelamente con la sua realizzazione nel tratto di via Manetti, anche il parcheggio che fa infuriare gli automobilisti, sarà sistemato.
«Non c’è ancora una data – dice l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Ginanneschi – ma la sistemazione di quell’area di sosta è nei nostri pensieri. Soprattutto perché non c’è soltanto la questione dei posti auto che mancano, ma anche per un problema di sicurezza creati dalle radici che hanno divelto l’asfalto».
L’intervento, quindi, anche se non è stato ancora programmato, verrà previsto in tempi abbastanza rapidi. In modo tale da recuperare quei posti auto che da anni sono scomparsi.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli