Il capitano Pontillo al comando di Poggio Ballone | MaremmaOggi Skip to content

Il capitano Pontillo al comando di Poggio Ballone

Passaggio di consegne per la 121esima Squadriglia Radar Remoto: il capitano Giacomo Stefanelli è stato trasferito allo Sma
A sinistra il capitano Giacomo Stefanelli, a destra Giuseppe Pontillo

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Passaggio di consegne a Poggio Ballone per il comando della 121esima Squadriglia Radar Remoto: il capitano Giovanni Giuseppe Pontillo ha preso il posto del capitano Giacomo Stefanelli che ha lasciato il comando per il nuovo incarico allo SMA.

La collina di Poggio Ballone con la base e il pallone con all’interno i radar

Una cerimonia semplice ma sempre toccante

La base di Poggio Ballone, 624 metri sul livello del mare nel Comune di Castiglione della Pescaia sopra Tirli, rappresenta da decenni gli “occhi” del cielo dell’Italia centrale e fino alle isole, per tutti gli spostamenti aerei.

Alla cerimonia presente il generale Pietro Spagnoli comandante la 4° Brigata telecomunicazioni e sistemi difesa aerea/assistenza volo. Al cospetto delle massime autorità militari del territorio maremmano, della prefetta Paola Berardino, dei rappresentanti della Provincia di Grosseto dei Comuni di Castiglione della Pescaia e Grosseto, di alcuni ex comandanti del reparto, delle associazioni combattentistiche e d’arma e dei componenti specialisti della Squadriglia Radar, all’interno dell’edificio “ex sala operativa” ora archivio storico, si è svolta la breve ma sentita cerimonia del passaggio di consegne.

Capitano Giacomo Stefanelli

Il capitano Stefanelli nel suo saluto non ha trattenuto la commozione ringraziando la sua famiglia, in particolare la mamma.

Giusto dieci anni fa veniva di fatto chiusa un’era, con la dismissione del 21esimo Gruppo Radar e il passaggio alla 121° Squadriglia Radar, dopo 47 anni, allora guidato dal comandante Fabio Stefanizzi. Nel suo massimo splendore la base di Poggio Ballone contava fino a 500 avieri di stanza, una vera e propria piccola città. Al posto di Stefanizzi era subentrato il grossetano Luca Lucetti.

Capitano Giuseppe Polito

I Cerberi di Poggio Ballone

Il nuovo comandante Pontillo, sarà dunque alla guida dei “Cerberi”, il nome in codice dei militari di Poggio Ballone. Il Cerbero infatti, rievoca il canto 6 di Dante, versetti 13-30.  

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik