ORBETELLO. La società Laguna Azzurra, proprietaria della fabbrica ex Sitoco, deve demolire l’edificio interessato dai crolli. È l’unica soluzione per mettere in sicurezza l’area, visto che ci sono abitazioni vicine. E rimuovere tutti i materiali contenenti amianto.
Visti i recenti episodi di dissesto statico verificatisi all’interno della ex fabbrica Sitoco, il sindaco del Comune di Orbetello, Andrea Casamenti, ha emesso un’ordinanza nella quale obbliga la proprietà a demolire l’edificio interessato dai crolli e alla stesura di un programma urgente di controllo e manutenzione dell’area.
La fabbrica è dismessa dal 1991 e le bonifiche, a parte la rimozione dell’amianto, marginale rispetto agli altri veleni, in particolare arsenico, non sono mai iniziate.
Nel 2004 l’area è stata acquistata dalla società Laguna Azzurra, costituita dalla Cmsa (Coop muratori sterratori e affini) di Montecatini (42%), Clea (Impresa cooperativa di costruzioni generali) di Venezia (33%), Ccc (Consorzio coop costruttori) di Bologna (12%) e Olmo Granducato (2%). Volevano trasformare la vecchia fabbrica cadente in appartamenti, per circa 450mila metri cubi.
Ex Sitoco, 48 ore per rimuovere l’amianto
L’ordinanza, che integra quella emessa nei giorni scorsi e già notificata, ordina ai rappresentanti legali della società proprietaria dell’area:
di provvedere entro 48 ore a predisporre un piano con relativo crono-programma delle operazioni finalizzate alla:
- rimozione del materiale in Mca (materiali contenenti amianto), eventualmente caduto a terra, a seguito eventi meteorologici o crolli puntuali, nel rispetto delle norme in materia di prevenzione dell’inquinamento ambientale, di smaltimento dei rifiuti e di tutela della salute dei lavoratori, secondo quanto previsto dalla legge;
- provvedere ad assicurare un costante e continuativo monitoraggio ambientale delle fibre di amianto aerodisperse nel territorio della proprietà e nelle aree urbane adiacenti, in punti rappresentativi correlati ai venti prevalenti in zona;
- trasmettere all’Unità Funzionale il piano con relativo crono-programma, al fine di una opportuna valutazione da parte delle Unità funzionale igiene e pubblica nutrizione e dell’Unità funzionale prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro zona Colline dell’Albegna;
di completare, senza ulteriori indugi, le operazioni previste dal piano di bonifica del materiale contenente amianto, relativo a tutte le coperture dei manufatti dell’ex Sitoco, considerata la necessità improcrastinabile di anteporre la tutela della salute pubblica a ogni altra eventuale considerazione.
La relazione tecnica: unica soluzione la demolizione dell’edificio
Preso atto della relazione tecnica trasmessa, nella quale viene individuata quale unica soluzione percorribile per garantire la sicurezza delle persone e degli edifici limitrofi la demolizione controllata dell’intero fabbricato interessato dal dissesto e considerate le valutazioni degli uffici del settore Urbanistica-edilizia del Comune di Orbetello, che confermano che non vi sia alcuna ragione ostativa alla demolizione, dispone:
- di provvedere a porre in essere ogni azione necessaria finalizzata a rimuovere le condizioni di rischio per persone e cose, ivi compresa la demolizione del fabbricato interessato dal crollo;
- di trasmettere all’ufficio Ambiente del settore lavori pubblici la documentazione attestante l’avvenuta realizzazione degli interventi di cui ai punti precedenti.
Controlli affidati alla polizia municipale
L’ordinanza inoltre avvisa:
- Che per le attività di ripristino delle condizioni di sicurezza dell’immobile in argomento dovranno essere ottenuti, se necessari, i titoli edilizi per i quali potrà essere richiesta la eventuale necessaria procedura d’urgenza.
- Che il corpo di polizia municipale di Orbetello è incaricato dell’esecuzione del presente provvedimento. Che la vigilanza sulla osservanza della presente ordinanza è demandata al corpo di polizia municipale di Orbetello ed a chiunque altro spetti sulla base delle vigenti disposizioni in materia.
- Che l’ordinanza presente non esime dagli eventuali obblighi in merito alle vigenti normative edilizie ed urbanistiche e di sicurezza dei cantieri.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli