I bambini piantano un albero con i carabinieri | MaremmaOggi Skip to content

I bambini piantano un albero con i carabinieri

Il comando di Follonica ha piantato due alberi Falcone con i bambini della scuola d’infanzia a Orbetello e Follonica
I carabinieri di Follonica con i bambini
I carabinieri con i bambini

GROSSETO. L’albero è il simbolo della natura che parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Mettere a dimora un nuovo albero è un gesto concreto di vita e di speranza.

Per questo lo scorso 21 novembre il reparto dei carabinieri della biodiversità di Follonica ha promosso una serie di incontri con i giovani.

Gli studenti scuola dell’infanzia e asilo nido di Valpiana e della scuola primaria dell’istituto comprensivo don Milani di Orbetello hanno piantato alcuni giovani alberi e arbusti di specie autoctone insieme ai militari. Unitamente al Rotary Club Costa d’Argento per la collaborazione tra il Rotary international e il comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei carabinieri per la diffusione delle cultura forestale e ambientale.

Piantato l’albero Falcone

Agli istituti partecipanti i militari hanno consegnato due giovani alberi di Falcone, prelevati dal famoso “Ficus macrophilla columnaris magnoleides”, che cresce vicino alla casa del giudice assassinato dalla mafia nel 1992.

L’offerta di specie vegetali autoctone da consegnare agli studenti si è arricchita con un albero simbolo dell’impegno delle istituzioni per l’affermazione della legalità.

Durante gli incontri sono stati sottolineati gli aspetti storici e culturali della ricorrenza e l’attuale impegno dell’Arma per la tutela, conservazione e incremento della biodiversità. Inoltre, in occasione della santa messa del 21 novembre, per la celebrazione della patrona dell’Arma “Vigo Fidelis”, patrona dell’Arma, i carabinieri della compagnia e del reparto di Follonica hanno piantato un leccio nel giardino della chiesa di San Paolo della Croce come simbolo di impegno e di speranza.

Le iniziative del progetto nazionale “Un albero per il futuro“, prevedono che ogni piantina sia corredata da una fascetta di identificazione e sia consegnata idealmente agli studenti delle classi partecipanti. Per le scuole della provincia, è possibile visitare e conoscere le riserve naturali statali gestite dai carabinieri della biodiversità di Follonica, per approfondire l’importanza della conservazione della biodiversità e della sostenibilità ambientale.

Per informazioni e prenotazioni basta chiamare lo 0566 40019 o lo 043591001.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik