PORTO ERCOLE. La gestione del campo sportivo di Porto Ercole è al centro di un acceso dibattito tra il Comune di Monte Argentario e l’Asd Orbetello Scalo. Il sindaco Arturo Cerulli, durante l’inaugurazione del campo di padel ha ribadito che l’intenzione dell’amministrazione è affidare la gestione delle strutture alla società in house Argentario Mobilità e Ambiente (AMA), che si occuperebbe di assegnare l’utilizzo del campo alle varie società sportive, compresa quella orbetellana. «Non abbiamo speso una marea di soldi per poi cedere la struttura a una società di un altro Comune – ha dichiarato Cerulli – La nostra priorità è garantire un servizio sociale rivolto a tutta la comunità di Porto Ercole, non favorire chi è qui per fare anche business».
La società orbetellana: «La determina è chiara»
L’Asd Orbetello Scalo, rappresentata dall’avvocato Luca Aldi, non ci sta. L’associazione rivendica una determina del 6 ottobre 2021, con cui il Comune aveva inizialmente stabilito l’assegnazione della gestione proprio alla società orbetellana. Tuttavia, l’affidamento era stato sospeso per consentire importanti lavori di ristrutturazione, e ora la situazione sembra essere cambiata.
«Le dichiarazioni del sindaco sul passaggio della gestione ad AMA sono contrarie alla determina che ci assegnava l’impianto – ha affermato l’avvocato Aldi –.Siamo pronti a difendere i nostri diritti in sede legale».
L’incognita sul futuro del campo
Secondo il sindaco di Monte Argentario, la soluzione proposta punta a un’ottimizzazione delle risorse comunali, evitando che gli investimenti fatti dal Comune finiscano a beneficio di società esterne.
D’altra parte, l’Asd Orbetello Scalo sottolinea che un annullamento della determina comprometterebbe i principi di trasparenza amministrativa. La vicenda resta aperta, tra il rischio di un contenzioso e l’auspicio di un accordo. Nel frattempo, la comunità attende chiarezza sul futuro del campo sportivo e sulle attività che dovranno svolgersi a Porto Ercole. L’importante che alla fine si giunga ad una soluzione condivisa e che tenga conto degli accordi intercorsi, con una preghiera, si faccia in modo che il calcio torni a Porto Ercole, quanto prima.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli