Turismo sostenibile, Travel today conquista l'Europa | MaremmaOggi Skip to content

Turismo sostenibile, Travel today conquista l’Europa

L’Europarlamento premia il tour operator follonichese che rinuncia a una piccola quota sui pacchetti incoming per sostenere l’ambiente.
Carlo Gistri premiato a Bruxelles
Il gruppo a Bruxelles per il premio a Travel Today

FOLLONICA. Si è svolta lunedì 18 novembre all’Europarlamento di Bruxelles la cerimonia di premiazione dedicata a coloro che, in campo turistico, si adoperano per lavorare con il minor impatto possibile sull’ambiente; tra questi il tour operator follonichese Travel Today, il cui proprietario e responsabile Carlo Gistri ha ricevuto da Michael Hošek, il presidente di Europarc Federation, il prezioso riconoscimento.

Turismo a basso impatto ambientale

Molto prezioso, perché Travel Today è così risultato il miglior tour operator europeo nell’ambito della “carta europea del turismo sostenibile” in merito all’impegno concreto per la diminuzione dell’impatto sull’ambiente ed anche l’unico in Italia ad aver attivato, il “contributo per i servizi eco-sistemici“, ovvero il calcolo di una piccola quota percentuale sui pacchetti turistici incoming, a cui la Travel Today rinuncia e che destina a progetti del Parco nazionale delle Colline Metallifere che a sua volta li destina ad azioni per la tutela ambientale del territorio. Sin ora sono stati mantenuti sentieri, pulite spiagge, ripristinati habitat e geositi.

Tra il Parco nazionale delle Colline Metallifere e la Travel Today, infatti, corre da tempo un rapporto di reciproco scambio collaborativo cominciato nel 2013 quando il Parco ottenne per la prima volta la certificazione CETS (carta europea del turismo sostenibile delle aree protette).  

E così, la ricchezza diversificata del territorio e la necessità oramai urgentissima del rispetto dell’ambiente, hanno trovato nella Maremma nord un valido connubio che ogni giorno trova sempre più conferme regalando soddisfazioni e primati mai registrati prima d’ora.

 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik