Dal Venezuela a Follonica: la storia della Torrefazione Tiuna | MaremmaOggi Skip to content

Dal Venezuela a Follonica: la storia della Torrefazione Tiuna

Oris Rulli oggi è a capo della Torrefazione Tiuna e porta avanti la grande azienda di famiglia, aperta da nonno Bruno nel 1964 dopo un lungo viaggio in Venezuela
Oris Rulli e le sue collaboratrici Anna e Cristina
Oris Rulli e le sue collaboratrici Anna e Cristina

FOLLONICA. Una storia di traversate Oltreoceano, di duro lavoro e lungimiranza, di famiglia e dedizione, di un nonno che ha gettato le basi per una strada che poi, con orgoglio, ha percorso tutta la sua famiglia. C’è tutto questo e molto di più dietro il nome della Torrefazione Caffè Tiuna, in piazza 24 maggio, a Follonica.

Dopo nonno Bruno oggi è il turno di Oris

A raccontarci la storia dell’azienda di famiglia è Oris Rulli, oggi a capo della torrefazione che, con orgoglio e gli occhi che luccicano, comincia a parlare, con quella passione con cui si parla delle cose che ci scaldano il cuore, di quando suo nonno Bruno Fogli, salpò per il nuovo continente in cerca di fortuna.

“Nonno è partito per l’Argentina nel 1946  in cerca di lavoro. – racconta Oris – E come per tutte le cose che vengono bene, il caso ha messo il suo zampino in questo lungo viaggio e mio nonno, insofferente per la lunga traversata, decide, data l’amicizia nata con un altro passeggero diretto in Venezuela, di chiedere al capitano di scendere anche lui lì, rinunciando al valore del restante viaggio ma salvandosi dai successivi quindici giorni di navigazione.”

Senza soldi e senza un posto dove dormire, quindi,  nonno Bruno, trova lavoro come sarto in una fabbrica e poi, sempre per caso, a scappa tempo, dà una mano alla torrefazione di caffè che si trovava proprio di fronte all’azienda per la quale lavorava.

Il rientro a Follonica e la nascita di Torrefazione Tiuna

Il duro lavoro di Bruno in Venezuela serviva per costruire la casa a Follonica e così, una volta pronta la casa in Italia, 18 anni dopo quella partenza, nonno Bruno rientra in patria e va a lavorare in una torrefazione nella Città del Golfo. “Nel frattempo il mestiere del sarto aveva perso un po’ del suo valore con la nascita delle confezioni, – continua Oris-  e, così nonno scelse di mettere in pratica il mestiere imparato in Venezuela e iniziò così la sua storia d’amore e di lavoro con il caffè”.

Il legame tra il signor Fogli e il caffè fu un legame forte, di quelli che difficilmente si possono spezzare e così, quando questa torrefazione chiude, nonno Bruno decide di aprirne una tutta sua ed è il 1964 quando le porte dalla Torrefazione Tiuna, nome di un indio nativo, scelto da Bruno in ricordo dei suoi anni oltreoceano, si aprono per la prima volta.

“Nonno ha mandato avanti l’attività per anni con successo, lungimiranza e dedizione – racconta Oris – poi per uno strano scherzo del destino anche io con mio fratello, mio padre e mia madre ci siamo trasferiti in Venezuela per quasi un paio d’anni e quando siamo tornati, nel 1983, nonno è andato in pensione e mia madre, Gioietta Fogli e mio padre, Paolo, hanno preso in mano la torrefazione.”

Una storia di tradizioni che si tramandano di padre in figlio, di generazione dopo generazione, quella del Caffè Tiuna, che ha da sempre al centro del proprio lavoro la qualità.

La Torrefazione Tiuna oggi: dolcezza e sorrisi

Dal 1996 Oris porta avanti l’azienda che oggi ha un punto vendita in piazza 24 maggio a Follonica. Servizio bar, caffè in polvere, in chicci, in capsule e cialde, idee regalo, liquori, caramelle e cioccolate di ogni tipo, forma e dimensione: un vero paradiso per gli occhi e soprattutto per il palato.

La qualità al servizio della clientela”: questo era il motto di nonno Bruno ed  Oris, come un mantra, lo mette in pratica nel suo lavoro anche oggi.

“I nostri clienti sono per noi pezzi di famiglia – continua Oris – e il nostro lavoro lo facciamo con passione e sentimento”.

Una cura per i dettagli che appena entri al bar da Oris la riconosci subito: il suo sorriso dietro il bancone ti contagia, la cordialità di Anna e Cristina, le sue collaboratrici, ti mette subito a tuo agio, l’atmosfera è calda e accogliente, di fronte a te una vetrina che pullula di chicchi di caffè ti da il benvenuto, il suo profumo nell’aria ti mette di buon umore e le centinaia di cioccolate e caramelle sugli scaffali, dai mille colori e dalle cento forme, sono un paradiso per gli occhi e per la mente, che già con la fantasia ne assapora il gusto.

Se nella tua giornata storta entri a Caffè Tiuna con il broncio, siamo certi che uscirai con un sorriso.


https://www.torrefazionetiuna.it/

https://www.facebook.com/Tiunacaffe/?locale=it_IT

https://www.instagram.com/torrefazionetiuna/

tel:+39056645215

Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik