Il Grifone ritorna a Seravezza per sfidare la Fezzanese | MaremmaOggi Skip to content

Il Grifone ritorna a Seravezza per sfidare la Fezzanese

La sfida con l’ultima in classifica si gioca sul neutro di Seravezza. La squadra è in crescita e la situazione appare buona. Il saluto dell’ex addetto stampa: «Nessuna discussione, solo visioni diverse»
Mister Gigi Consonni, seconda vittoria consecutiva per il Grosseto
Mister Gigi Consonni

GROSSETO. Il Grifone ritorna al “Buon Riposo” di Seravezza dove il 15 settembre impattò con i padroni di casa del Seravezza (rete di Marzierli al 24′ st, pareggio al 39′ st di Benedetti dal dischetto) dopo una buona prestazione. Questa volta il sintetico è lo scenario della sfida con la Fezzanese, ultimo in classifica con 4 punti al netto di 1 successo, 1 nullo, 9 sconfitte, di cui 6 consecutive, 8 reti fatte, 21 subite. Numeri che specificano le difficoltà della matricola sfociate, a fine ottobre, con il cambio del tecnico Rolla a favore di Ruvo. Una sfida, dunque, teoricamente alla portata dei biancorossi, i cui progressi hanno fatto lievitare classifica e aspirazioni, facendo ventilare aria ottimistica e auto stima. Il tecnico Consonni, comunque, evita, con esperienza e arguzia, la tagliola dei facili proclami.

Il tecnico Consonni predica umiltà

«Inquadro questa sfida come insidiosissima a dispetto di quello che esprimono i numeri e la classifica – è l’esordio – la Fezzanese è un complesso organizzato alla ricerca di una scalata in classifica e quindi alimentata da un grande desiderio di rivalsa. Dovremo essere bravi a indirizzare la partita sui versanti a noi più congeniali. La squadra sta bene, i successi coinvolgono sempre in maniera positiva e costruttiva. Partiamo favoriti ma è sempre il terreno di gioco a giudicare e sentenziare. Avvertiamo la solita pressione, quella che ci sussurra che vincere non è un obbligo, parola che non gradisco, ma un dovere. Per crescere ulteriormente – prosegue Consonni – dobbiamo migliorare la gestione della palla, soprattutto nei periodi di gara dove possiamo andare in sofferenza, e l’ultima rifinitura in attacco. Altro parametro basilare resta l’equilibrio, perché si può giocare anche con 4 attaccanti, l’importante è che ci sia il sacrificio globale della squadra a sostenerli. Non prendere gol da quattro turni indica che la difesa adesso è sistemata».

L’ex addetto stampa: «Nessuna discussione, solo visioni diverse»

Manuel Pifferi, l’ex addetto stampa del Grifone, ha voluto chiarire i perché delle sue dimissioni: «È importante per me chiarire che non ho avuto discussioni con nessuno, come qualcuno potrebbe aver pensato. Chi mi conosce sa che sono uno a cui non piace entrare in conflitto. Questa decisione è stata una scelta sofferta ma ponderata. Ho voluto farmi da parte perché ho compreso che non riuscivo a portare avanti questo lavoro secondo le mie idee e i miei principi. Semplicemente, ci siamo trovati su due binari diversi e, per il bene di entrambi, è giusto che ognuno segua la propria strada. Voglio anche cogliere l’occasione per ringraziare tutta la società, in particolare Iacopo Tonelli, che mi ha voluto in questo ruolo e ha cercato di farmi rimanere».

In campo contro la Fezzanese

I 21 convocati. Portieri: Pellegrini (2005), Piersanti, Raffaelli (2005). Difensori: Chrysovergis (2004), Dierna, Falasca (2006), Grasso (2004), Guerrini (2006), Macchi (2004), Possenti. Centrocampisti: Aprili (2004), Caponi, Cretella, Sabelli, Sacchini. Attaccanti: Addiego Mobilio, Benucci, Boiga, Marzierli, Riccobono, Senigagliesi. Indisponibili Bolcano, Cela, Sanyang.
I biglietti del settore ospiti del “Buon Riposo” saranno disponibili direttamente presso il botteghino dell’impianto al costo di 10 euro.

Programma serie D girone E 12ª giornata 17-11-2024 ore 14,30
Fezzanese – Grosseto (Marco Zini di Udine; 1° ass. Matteo Crippa di Lecco, 2° ass. Pietro Tinelli di Treviglio – a Seravezza)
Figline – Siena (Enrico Eremitaggio di Ancona; 1° ass. Alberto D’Ovidio di Pesaro, 2° ass. Gennaro Apollaro di Rimini)
Flaminia Civitacastellana – Poggibonsi (Bruno Tierno di Sala Consilina, 1° ass. Carlo Pipola di Ercolano, 2° ass. Orazio Nicodemo di Sapri)
Follonicagavorrano – San Donato Tavarnelle (Andrea Traini; 1° ass. Federico Amelii, 2° ass. Gianmarco Cocciolone di L’Aquila)
Fulgens Foligno – Aquila Montevarchi 2-2 (giocata sabato 16-11-2024)
Livorno – Seravezza Pozzi Calcio (Dario Acquafredda di Molfetta; 1° ass. Massimiliano Miccoli, 2° ass. Daniele Nesi di Firenze)
Sangiovannese – Ghiviborgo (Salvatore Testaì di Catania; 1° ass. Federico Mucciante di Milano, 2° ass. Simone Corbetta di Como)
Sporting Club Trestina – Ostia Mare (Simone La Luna di Collegno; 1° ass. Michele Poneti di Firenze, 2° ass. Diletta Cucciniello di Arezzo)
Terranuova Traiana – Orvietana Calcio (Michele Coppola di Castellammare di Stabia, 2° ass. Sara Silenzi di San Benedetto del Tronto)

Classifica
Livorno 26
Ghiviborgo 22
Seravezza Pozzi Calcio 21
Fulgens Foligno 21 (*)
Siena 18
Aquila Montevarchi 17 (*)
Orvietana Calcio 17
Ostia Mare 16
Follonicagavorrano 15
Grosseto 15
Poggibonsi 15
Figline 14
Terranuova Traiana 13
San Donato Tavarnelle 11
Sporting Club Trestina 10
Flaminia Civitacastellana 10
Sangiovannese 10
Fezzanese 4
(*) una partita in più

Juniores nazionali girone f 9ª giornata

Ghiviborgo – Grosseto 2-7 (0-0)
GHIVIBORGO: Lao Luna, Fiori, Pagliai, Schievenin, Giusti, Fenili, Santini, Marchione, Marchi, Gasperoni, Bertoli. A disposizione: Tonarelli, Tagliasacchi, Peranzi, Innocenti, Papi, Liu, Giusti. Allenatore: Raymond Schuurman (f.f.)
GROSSETO: Massellucci, Amoroso, Nardi, Bojinov, Morello, Capoduri, Fregoli, Colledan, Montemaggiore, Criscuolo, Pimpinelli. A disposizione: Ricchi, Bertocchi, Generali, Mussio, Tosi, Turbanti, Violante, Nunziati. Allenatore: Gianni Di Meglio.
ARBITRO: Leonardo Galli di Prato; 1° assistente Andrea Ballotti di Pistoia, 2° assistente Valentina Biondi di Lucca.
RETI: Fregoli, Violante, Bertocchi, Pimpinelli (2), Generali (2).
Non inganni il risultato finale, è stato un successo sudato e meritato quello dei biancorossi. Prima frazione a reti inviolate, ripresa con i fuochi artificiali. Raggiunto per due volte (2-2), il Grosseto è riuscito a domare i pari età del Ghiviborgo solo dopo la terza rete segnata da Bertocchi. Infine le doppiette di Pimpinelli e Generali hanno deciso l’incontro.

Risultati
Fezzanese – Follonicagavorrano 3-2
Ghiviborgo – Grosseto 2-7
Pistoiese – Zenith Prato 1-0
Prato – Figline 1-0
Seravezza Pozzi Calcio – Pontedera 3-1
Tuttocuoio – Tau Calcio Altopascio 0-0
Riposava: Livorno
Classifica
Fezzanese 18
Livorno 18
Pistoiese 16
Seravezza Pozzi Calcio 15
Tau Calcio Altopascio 14
Grosseto 12
Figline 10
Prato 9
Zenith Prato 7
Follonicagavorrano 5
Ghiviborgo 3
Tuttocuoio 1
Pontedera 0
Fuori classifica: Pontedera

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik