Città piene di auto abbandonate. Ma il Comune non sa dove metterle | MaremmaOggi Skip to content

Città piene di auto abbandonate. Ma il Comune non sa dove metterle

Manca una nuova convenzione con un’azienda per la rimozione e il deposito giudiziario delle auto abbandonate. Due gare sono andate deserte
Auto abbandonate nella zona di via Rubino
Auto abbandonate nella zona di via Rubino

GROSSETO. Sono decine e decine, girando per la città, le auto abbandonate. Auto vecchie, che non vanno più, che qualche “genio” ha deciso di lasciare dove capita, spesso in piazzali periferici. Abbiamo scritto e documentato con un video, solo qualche giorno fa, il caso di via Rubino.

Ci sono anche casi, ma sono la parte minore, di auto che sono state rubate e poi abbandonate.

Fino a qualche tempo fa la rimozione la faceva il Comune. Ma, da qualche mese, il servizio è sospeso. Perché non c’è ancora un nuovo accordo con un’officina autorizzata che le rimuova e le tenga poi in deposito giudiziario.

Cosa succede se un’auto è abbandonata

Quando viene individuata un’auto abbandonata sul posto va la polizia municipale. E la macchina viene sequestrata. Quindi gli uffici provvedono ad identificare il proprietario. Non ci vuole molto, anche se la targa è stata rimossa.

Dal momento del sequestro decorrono 60 giorni, nei quali il proprietario viene contattato. Deve comunque pagare una sanzione per l’abbandono. Quindi può decidere se ritirarla o inviarla alla rottamazione.

Sembra tutto molto semplice. Il problema è che, in quei 2 mesi, l’auto va parcheggiata in un’azienda autorizzata al deposito giudiziario, che si occupa anche della rimozione con il carro attrezzi.

Due gare deserte

Fino a qualche tempo fa del servizio si occupava l’autofficina di Sciuto, in via Smeraldo, che ha ampi piazzali per il deposito delle auto. Ma da qualche mese Sciuto ha deciso di non farlo più, perché non più conveniente.

Sono state fatte due gare per trovare una nuova azienda disponibile, ma nessuno si è presentato. Al momento il dirigente del settore ambiente ne sta cercando una terza, su Grosseto, visto che il Comune ha stanziato 15mila euro per il servizio.

L’alternativa è affidare le rimozioni e le custodie ad aziende di fuori Grosseto, con aggravio dei costi per ogni intervento.

Al momento, però, le auto abbandonate restano dove sono.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik