GROSSETO. Il geometra laureato è un profilo nuovo, che apre grandi possibilità di lavoro, in un momento in cui l’edilizia è ripartita e le aziende hanno bisogno di personale altamente qualificato. E che abbia dimestichezza con le tecnologie innovative che stanno cambiando la professione, come GIS, CAD, BIM, telerilevamento e fotogrammetria digitale.
In questi giorni è stato pubblicato il secondo bando di ammissione al corso di laurea in Tecnologie per l’Ambiente, le Costruzioni e il Territorio (Tact) dell’Università di Siena.
Le domande di ammissione per gli ultimi 3 posti ancora disponibili sono aperte dalle ore 11 del 13 novembre alle ore 11 del 22 novembre 2024.
Le attività didattiche si tengono al Centro di GeoTecnologie (CGT) in via Vetri Vecchi 34 a San Giovanni Valdarno (Ar). Ma è possibile seguire alcune attività didattiche, in modalità sincrona, nella sede dell’università a Grosseto.
Come fare per iscriversi al corso
Il bando è disponibile a QUESTA pagina web.
Presentazione delle domande: dalle ore 11.00 del 13 novembre 2024 alle ore 11.00 del 22 novembre 2024.
La procedura di iscrizione si svolge interamente online attraverso il portale Segreteria online dell’Università di Siena, seguendo il percorso: “Menu” – “Segreteria” – “Test di Ammissione”.
Geometra laureato, un corso pratico: laboratori e tirocini
Il corso di laurea ha un taglio altamente pratico: infatti sono previste numerose ore di attività di laboratorio e tirocinio; il corso consente inoltre ai laureati di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di geometra laureato.
Il piano di studi è mirato all’acquisizione di conoscenze, competenze e tecniche per interpretare la complessità dei progetti di opere edili, infrastrutturali, di monitoraggio e sviluppo del territorio, includendo aspetti legislativi e strumenti innovativi di progettazione e monitoraggio basati su tecnologie geomatiche avanzate, come GIS, CAD, BIM, telerilevamento e fotogrammetria digitale. Anche con l’uso del drone.
Le competenze vengono affinate attraverso numerose ore di attività laboratoriali e un tirocinio pratico-valutativo al terzo anno, che avvicina gli studenti al mondo del lavoro presso aziende, studi professionali e pubbliche amministrazioni, preparandoli anche alla libera professione.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli