Una mostra per celebrare i 30 anni di Ridi Pagliaccio | MaremmaOggi Skip to content

Una mostra per celebrare i 30 anni di Ridi Pagliaccio

La compagnia teatrale, nata nel 1994 grazie alla passione di un gruppo di giovanissimi attori, continua a crescere. Appuntamento il 9 e il 10 novembre alla galleria Mauro of Rome in via Filzi a Grosseto
Giacomo Moscato e Laura Sbrana Adorni

GROSSETO. Compie trent’anni la compagnia Ridi Pagliaccio: era il 9 novembre del 1994, quando sei ragazzi grossetani tra i 17 e i 21 anni, Giacomo Moscato, Gianluca Guelfi, Francesca Giannini, Alan Massimiliano Schiaretti, Ginevra Tomasi e Maria Silvia Giretti, decisero di dare vita a una nuova associazione e il laboratorio teatrale.

A distanza di tre decadi sono state 80 le produzioni, 1139 gli spettacoli messi in scena, con oltre 160 mila spettatori che hanno assistito agli spettacoli e ben 53 premi vinti. Per festeggiare degnamente il 30° anniversario, la compagnia ha deciso di allestire, in città a Grosseto, una mostra video-fotografica che ripercorre l’epopea.

Giacomo Moscato e Gianluca Guelfi – Sei personaggi in cerca d’Amore

La mostra da “Mauro of Rome” in via Filzi

La mostra della compagnia Ridi Pagliaccio, è allestita attraverso video e fotografie ricche d’immagini, oggetti di scena e documentazioni varie. Racconterà i trent’anni di storia teatrale.

L’esposizione, sarà aperta sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 17 alle 20 presso la Galleria “Mauro of Rome” di Grosseto (in via Filzi, traversa di piazza San Michele), e sarà a cura dello stesso Mauro of Rome, parrucchiere-artista storico della compagnia, che nel corso di oltre un decennio, ha collezionato preziosi materiali di archivio.

Giacomo Moscato e Eleonora Guelfi – Il malato immaginario

Molti gli eventi collaterali

La Galleria “Mauro of Rome” e il suo allestimento dedicato al laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio, faranno da cornice a una serie di piccoli eventi (in parte estemporanei) con la partecipazione delle attrici e degli attori della compagnia stessa. Ma anche di amici attori, musicisti e artisti.

Il primo evento domenica 10 novembre alle 18, a cura di Stefano Chisci che presenterà “La musica che gira intorno”, un breve giro acustico nella musica italiana reinterpretata in modo “artigianale”.

L’ingresso alla mostra e a tutti gli eventi è gratuito.   

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik