CAPALBIO. La Piccola Atene in lutto: muore a 60 anni Ettore Cicerone, storico brigadiere delle guardie giurate della Costa D’Argento, una vita dedicata alla sicurezza della comunità.
Lascia la moglie Nunzia e due figli, Ileana e Alessandro.
Un pilastro della comunità
Ettore Cicerone, guardia giurata di lungo corso, se n’è andato giovedì 7 novembre, a 60 anni, dopo una lunga malattia. Storico brigadiere nella zona di Capalbio Scalo, è stato un punto di riferimento per la sicurezza locale e ha prestato servizio anche in situazioni di emergenza straordinarie, come il naufragio della Concordia.
Professionale e dedito al lavoro, Ettore era conosciuto e apprezzato da tutta la comunità. Tutti gli volevano bene.
Uno dei protagonisti silenziosi della tragedia della Concordia
Ettore era stato profondamente segnato dalla tragedia della Costa Concordia. Era stato infatti uno dei protagonisti silenziosi di quella drammatica notte. Insieme all’amico e collega Luciano Mattarelli, oggi presidente nazionale dei vigili urbani, di servizio al pronto soccorso dell’ospedale lagunare garantì per ore e ore l’ordine e l’assistenza ai feriti e ai soccorritori, mostrando dedizione e un grosso senso di altruismo che gli è valso anche diversi encomi.
Di quella notte, Ettore scrisse il 13 gennaio scorso un ricordo intriso di emozione, dolore, sofferenza: «non dimenticherò mai quella nottata da incubo, quella notte drammatica».
Una vita al servizio degli altri
Non solo il suo lavoro, ma anche il suo impegno nei momenti di crisi lo hanno reso un esempio di coraggio e solidarietà. Oltre all’incidente della Concordia, Ettore è infatti intervenuto in varie situazioni critiche che negli anni si sono presentate nel comprensorio della Costa d’Argento, lasciando un segno nella memoria collettiva.
Ettore lascia la moglie Nunzia, impiegata in ospedale per la ditta di pulizie, e i due figli: Ileana, laureata in giurisprudenza e residente a Pisa, e Alessandro, operatore del 118 a Montalto di Castro. La sua scomparsa è un duro colpo per la famiglia e per tutti coloro che lo conoscevano.
Tutta la comunità si stringe attorno alla famiglia Cicerone in questo giorno di profondo lutto. Ettore Cicerone resterà per sempre nel cuore di Capalbio e della Costa d’Argento, non solo come professionista ma come uomo di valore, con un alto senso delle istituzione e quello che più conta votato al prossimo.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli