GROSSETO. «Fatti e non parole, da Pietrino alle Stiacciole»: recitava così la pubblicità del negozio di elettrodomestici “Da Pietrino”, che Grandini aveva fondato decenni fa nella frazione alle porte di Grosseto. Era nato, con la tutta addosso, Pietrino Grandini. Classe 1932, se n’è andato mercoledì 6 novembre, all’ospedale di Grosseto, dov’era ricoverato da alcuni giorni.
Il mitico Pietrino è stato una vera e propria istituzione: ha cominciato a lavorare fin da bambino, quando ha imparato ad aggiustare le biciclette, per poi aprire, una volta cresciuto e rimasto presto orfano di padre, la sua officina, dove riparava anche le auto.
Una vita con la tuta addosso
Ma la sua vita è stata la vita di un imprenditore che ha creduto e investito nella piccola frazione a due passi da Istia: prima inaugurando il distributore Ip, dove fino a 10 giorni fa ha continuato a darsi da fare, poi con il taglio del nastro del negozio di elettrodomestici “Da Pietrino”, uno dei primi nati nel comune di Grosseto.
Era stato ricoverato al Misericordia, sabato 2 novembre era stato rimandato a casa. Domenica 3, però, le sue condizioni si erano aggravate ed era stato riportato all’ospedale dov’è morto, circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi dipendenti che ha sempre trattato come figli.
Sposato con Narcisa Pisani, Pietrino ha avuto due figli, Luigi e Luisella. Fino a poco tempo fa, Pietrino ogni mattina ha continuato ad aprire la sua attività, nonostante avesse superato i 90 anni. Negozio di elettrodomestici dove ha sempre lavorato insieme al genero.
L’onorificenza e l’adesivo sul Taj Mahal
Anni che aveva speso al lavoro ma anche in giro per il mondo con la moglie. Con la tuta da benzinaio addosso, da ottant’anni Pietrino continua a dispensare sorrisi a chiunque si fermava da lui.
Nel 2023, Pietrino era stato insignito dell’onorificenza al merito della Repubblica italiana durante la Festa della Repubblica in Prefettura.
L’adesivo con l’insegna “Da Pietrino”, che venivano distribuiti ai clienti del negozio delle Stiacciole. sono stati attaccati in tutto il mondo. A New York come al Taj Mahal. I grossetani che andavano in vacanza, lo hanno sempre portato con loro. Nel loro cuore, dove resterà.
L’addio a Pietrino
In tantissimi, da quando la notizia della morte di Pietrino ha cominciato a circolare, hanno voluto stringersi attorno alla famiglia. Pietrino accoglieva da decenni tutti i clienti della stazione di servizio e quelli del suo negozio con il sorriso sulle labbra. E aveva una battuta per ciascuno di loro.
I funerali di Pietrino saranno celebrati venerdì 8 novembre alle 11 nella chiesa di Istia d’Ombrone.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli