PUNTA ALA. Con l’anticiclone tornato a essere preponderante sull’Italia, una situazione che potrebbe durare almeno fino a metà novembre, anche in Maremma le temperature sono quasi da clima estivo.
Certamente fuori stagione.
Sia per la festa di Halloween che per il ponte di ognissanti, il tempo sarà dunque stabile e soleggiato, anche se rimane la possibilità di qualche nebbia nelle zone pianeggianti, soprattutto all’alba.
Temperature oltre la media del periodo
Le temperature, per questo fine ottobre e l’inizio del mese di novembre, sono dunque sopra le medie del periodo: lo zero termico per esempio a 4000 metri è come nel mese di luglio.
Bagno fuori stagione
A Punta Ala c’è chi ne ha approfittato per un bagno rilassante. Giuseppe Temperani, pescatore professionista sulla sua paranza, in queste settimane ha osservato anche il fermo biologico, ha portato il suo motopesca nel porto di Punta Ala (anche a causa delle difficoltà di rientrare in sicurezza, vista la poca altezza dell’acqua alla bocca del porto canale castiglionese), anche per la manutenzione e qualche lavoretto.
Vista la giornata praticamente estiva, Temperani ne ha approfittato per farsi un classico bagno rigenerante alla spiaggia di Poggio del Barbiere.
«Sembra di essere a giugno, con le stesse condizioni – ha detto Beppe Temperani – l’acqua è calda. E poi è incredibile: è pieno di granchi blu e soprattutto di polpi. Ce ne sono a decine, basta scalzare la sabbia e si vedono subito».
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli