I cento anni del maestro Manzi | MaremmaOggi Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I cento anni del maestro Manzi

29 Ottobre @ 18:00

GROSSETO. Cento anni fa nasceva Alberto Manzi. Maestro, scrittore, pedagogista, politico, umanista, Manzi ha vissuto per diversi anni a Pitigliano dove ha ricoperto anche la carica di sindaco. Ma Manzi è conosciuto soprattutto per la famosa trasmissione tv della Rai “Non è mai troppo tardi” (1960-68), in cui insegnò a milioni di italiani a leggere e a scrivere: si dice che un milione e mezzo di italiani, soprattutto adulti, abbiano preso la licenza elementare grazie alle sue lezioni. Suo è anche il romanzo “Orzowei”, che è stato tradotto in molte lingue e da cui fu tratta una serie televisiva.

Per ricordarlo la giornalista e scrittrice Irene Blundo ha pubblicato il libro “Il maestro scrittore. Alberto Manzi, una vita per gli altri” edito da Strade Bianche ad agosto 2024.

Martedì 29 ottobre alle 18, alla libreria QB in piazza della Palma a Grosseto, l’autrice racconterà il libro insieme a Marcello Baraghini e Sonia Boni Manzi. La presentazione è inserita tra gli eventi del centenario della nascita di Alberto Manzi e l’incontro figura sul portale del Centro Manzi di Bologna.

 

Dettagli

Data:
29 Ottobre
Ora:
18:00
Categoria Evento:

Luogo

Libreria QB
Piazza Rodolfo Pacciardi 1
Grosseto, 58100 Italia
+ Google Maps

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik