Prorogata l’allerta gialla. La piena dell’Ombrone sale fino a 8 metri | MaremmaOggi Skip to content

Prorogata l’allerta gialla. La piena dell’Ombrone sale fino a 8 metri

Rimane difficile la situazione in Maremma, anche se al momento non ci sono particolari criticità: attesi temporali intensi nella zona sud della provincia
La strada della Feniglia allagata

GROSSETO. È stata prolungata l’allerta gialla anche in Maremma. I dati delle centraline idrometriche comunque, oltre ad attestare l’elevata precipitazione per il periodo, confermano che al momento non ci sono criticità imminenti.

La centralina di Orbetello: ad ottobre caduti fin qui 10 miliardi di litri d’acqua

I dati registrati dalla centralina di Orbetello alle 7 di venerdì 25 ottobre sono notevoli, come ha segnalato Roberto Berardi, assessore ai lavori pubblici del Comune di Orbetello.  

L’accumulo pluviometrico supera i 154 millilitri in 36 ore, in pratica in un giorno e mezzo ha quasi raddoppiato la pioggia che cade, in media, in 31 giorni nel mese di ottobre. In Laguna sono caduti oltre 4 miliardi di litri, se consideriamo tutto il bacino (centri abitati, periferie, terreni, colline) superiamo i 10 miliardi di litri solo ad Orbetello.

Il bollettino di questa mattina ha confermato l’intenso sistema temporalesco, anche se si sta spostando più verso sud, rimanendo comunque molto attivo. Le precipitazioni moderate-forti, associate a locali fulminazioni interessano la parte centro-meridionale del grossetano. Nell’ultime ore si osservano cumulati massimi puntuali fino a 30-40 mm sulla parte meridionale del grossetano (aree F2 e I), fino a 10-15 mm sulle altre zone costiere centro-meridionali (O2, F1) e sulle aree A4 e B. Sull’area A5 si registrano precipitazioni inferiori a 5 mm.

La previsione meteo

Nelle prossime ore, fino alla tarda mattinata, si prevedono precipitazioni moderate-forti sulle zone centro-meridionali del grossetano, più sparse sul resto delle zone costiere e occidentali della regione. Saranno possibili temporali isolati anche sulla fascia costiera, in particolare tra livornese e grossetano (I, E3, O3, F2, A6 e E2). Possibili cumulati massimi in 3 ore fino a 40-50 mm (intensità oraria di 30-40 mm/h). A seguire persisteranno condizioni di marcata instabilità favorevoli a precipitazioni intense e localmente associate a temporali in particolare sull’Arcipelago e sulla fascia costiera, mentre sulle zone interne occidentali della regione (A4. A5, le precipitazioni risulteranno meno intense.

Prorogata l’allerta gialla. La piena dell’Ombrone è salita a 8 metri

La Regione Toscana ha prorogato l’allerta gialla per rischio idraulico del reticolo principale fino a domani, sulla Toscana centrale. Era già in corso l’allerta gialla per rischio idrogeologico fino alla mezzanotte di oggi su Toscana centro-settentrionale, che appunto è stata prorogata fino a domani, sabato, anche su Valle del Reno e Alto Mugello.

Tutti i fiumi sono all’interno dei livelli di riferimento. Transitato nella notte anche il colmo di piena dell’Ombrone grossetano a più di 8 metri senza criticità.

Nel pomeriggio e nella serata di oggi precipitazioni diffuse su gran parte del territorio.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik