FOLLONICA. Da Marco Colombo, giornalista internazionale impegnato da tempo soprattutto sui temi ambientali, follonichese, anche se vive spesso a Londra, riceviamo una lettera aperta al sindaco.
Marco, freelance, ha prodotto servizi per molti network internazionali, quali Reuters, Sky Arts, NBC, CNBC, Channel5, NatGeo, Discovery Channel, Food Network e MTV.
«Neppure una goccia di pioggia a Follonica»
«Caro sindaco. Abbiamo tutti negli occhi le immagini degli alluvionati in Emilia e dei morti in fuga in auto e sui margini dei fiumi. Mi dicono che a Follonica prima che facessero le vasche di contenimento si allagasse tutto oltre la gora e c’è chi ricorda un intervento dei mezzi anfibi di protezione civile e vigili del fuoco nella scuola elementare di via Palermo».
«Oggi (24 ottobre, ndr) però non abbiamo visto neanche una goccia di pioggia a Follonica, anzi è stata una temperata bella giornata di sole e le scrivo in maglietta e short dalla spiaggia dove sto passeggiando con mia figlia di 22 mesi. Ecco le uniche vittime della chiusura delle scuole (la terza in 5 settimane di scuola) sono proprio loro i bambini in età scolare e ancora più quelli che frequentano nido, materna e elementari».
«Difficile spiegare questa cosa a mio figlio»
«Così come mi era difficile spiegare a mio figlio allora di 3 anni perché la scuola fosse chiusa per oltre sei mesi nel 2020, così lo è ora dire che un’emergenza metereologica lo ha privato del principale diritto che hanno i nostri figli, il diritto all’istruzione e alla socialità».
«Perché se dovessimo prendere alla lettera l’allarme non dovremmo neppure uscire di casa. Credo di rappresentare la voce di tanti genitori che oltre a perdere importanti giornate di lavoro si vedono un diritto fondamentale negato».
«Se emergenza è, sono certo che ogni genitore applicando la diligenza del buon padre (madre) di famiglia riconosciuta e legittimata dal Codice Civile non porterà i propri figli a scuola durante una tempesta. Una scuola sempre aperta è segnale di impegno e civiltà a studenti, genitori e insegnanti.
In fede un padre insegnante».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli