MONTE AMIATA. Era uscito da casa e si era diretto in una zona dove la vegetazione è fitta. Una decisione, questa, che poteva avere conseguenze tragiche per un uomo di 78 anni, affetto da deficit motori e cognitivi. Per fortuna, dopo ore di ricerche da parte dei carabinieri, insieme ai vigili del fuoco, l’anziano è stato ritrovato.
Era sdraiato per terra, debole e infreddolito. Ma stava bene.
L’allarme lanciato dai familiari
Sono stati i familiari dell’uomo intorno alle 19, poco dopo la sua uscita da casa, a chiedere aiuto alla centrale operativa dei carabinieri di Pitigliano che ha subito inviato le pattuglie nel borgo sull’Amiata dove vive l’anziano.
Il 78enne, dopo aver camminato per un po’ si è accorto di aver perso l’orientamento e non riusciva a tornare a casa. I carabinieri, arrivati sul posto, hanno trovato i familiari dell’uomo. Erano scossi e preoccupati. Sono riusciti però a stabilire un contatto telefonico con l’anziano, che disorientato e in stato confusionale, non riusciva a dare indicazioni utili sulla sua posizione. Non riuscendo poi a mantenere attivi i contatti telefonici con il disperso, i militari intervenuti si sono messi a cercarlo nelle zone di campagna vicino a casa dell’uomo.
Dopo alcune ore, il 78enne è stato ritrovato disteso a terra, debole e infreddolito ma in condizioni di salute buone, e solo precauzionalmente affidato alle cure dei sanitari. L’uomo, dopo i controlli sanitari ha potuto riabbracciare i suoi familiari, che hanno voluto esprimere a tutti gli operatori intervenuti il loro sincero ringraziamento per l’umanità e l’impegno dimostrato.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli