GROSSETO. Rita D’Aniello, Mario Spatuzzi, Mattia Detti, Marco Manus e Gabriele Catoni sono i membri dei Let Them Fall, una band metal che è nata a Grosseto nel 2012. Ad ottobre sono usciti con il loro ultimo singolo “Valor“, una canzone con note, suoni e parole che fa capire tutta la passione che mettono nella loro musica.
«Abbiamo suonato in diversi posti in Europa e in Italia, fra cui Serbia, Romania e Bulgaria, ma esibirsi a Grosseto è più emozionante – dice Gabriele, bassista e cantante – Qui vengono a vederci amici, familiari e tutti i nostri cari. Quando suoniamo a casa mostriamo tutti i frutti del nostro lavoro».
I Let Them Fall si sono incontrati più di 10 anni fa e hanno creato la band per esprimersi. «Avevamo tutti fra i 20 e i 25 anni e volevamo portare un pezzo di noi nel mondo – dice Gabriele – E così abbiamo formato una band metal».
Let Them Fall: «La nostra forza è il rapporto umano»
Il genere metal è particolare: o lo si ama o lo si odia. «Abbiamo scelto il metal perché ci piace molto il genere e lo ascoltiamo da sempre. Piano piano abbiamo deciso di provare a sperimentare in sala prove – dice Gabriele – Poi nel tempo ci siamo evoluti, mettendo sempre tanta passione e dedizione nella nostra musica e siamo maturati, artisticamente parlando».
L’obiettivo dei Let Them Fall è quello di scrivere la loro musica con più professionalità e di creare qualcosa in linea con il mercato. La band, però, vuole anche portare un pezzo di loro nel panorama musicale. Un obiettivo che con “Valor” hanno raggiunto. Nella canzone si può infatti apprezzare a pieno proprio la maturità artistica che hanno raggiunto in oltre 10 anni di concerti e prove, l’affinità che li lega e le loro emozioni.
«Abbiamo preso una pausa per un periodo di tempo, perché tutti vivevamo in città d’Italia diverse, ma la nostra passione è sempre la stessa – dice Gabriele – E nel 2023 ci siamo riuniti. La nostra forza è il rapporto umano e lo si sente e lo si vede quando ci esibiamo sul palco insieme e questo perché ci vogliamo bene davvero e non ci siamo mai persi nonostante la distanza».
«Vorremmo aumentare il ritmo e uscire con più cose, insomma impegnarci di più con la musica per il prossimo anno – conclude – E poi stiamo lavorando a qualche novità, fra eventi e progetti, per il 2025».
Sabato 23 novembre alle 21.30, i Let them Fall saranno sul palco del Rockstar a Capalbio.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli