FOLLONICA. È stata una notte da incubo per molte zone nella nostra regione, fino a quelle più vicine alla provincia di Grosseto, come Venturina e Campiglia. La quantità di acqua caduta in poche ore ha dell’incredibile, tanto da raggiungere valori record mai registrati prima, con fiumi e torrenti esondati e conseguenti allagamenti.
Tanto che via Val di Cornia a Monterotondo Marittimo è allagata dal chilometro 23 al 24, per questo è chiusa in entrambe le direzioni, ma ci sono delle deviazioni per potersi spostare. Le squadre di Anas e le forze dell’ordine stanno gestendo il passaggio delle auto e lavorando per ripristinare la circolazione il prima possibile.
I danni nella zona di Follonica
Nella zona delle Colline Metallifere non si sono verificati episodi estremi. A Follonica la situazione è regolare, i sottopassi sono sempre rimasti aperti e non si registrano allagamenti.
A Scarlino Scalo una squadra della Vab è sul posto nei pressi del campo sportivo, dove si sono allagati alcuni garage e il campo stesso. mentre a Monterotondo Marittimo invece via Val di Cornia è allagata e chiusa, dal chilometro 23 al 24. Altri danni hanno ritardato i collegamenti da e per Massa Marittima sono avvenuti in località Muccaia dove è franato il muro di cinta lungo strada Massetana, che porta in Ghirlanda. Sul posto ci sono i vigili del fuoco e i carabinieri, per bloccare il transito e procedere allo sgombro della carreggiata.
Due invece le squadre nel comune di Gavorrano per il controllo e la messa in sicurezza dei sottopassi ferroviari nei pressi della statale Aurelia.
Dalla parte opposta, invece, in direzione Follonica si sono allagati i campi con successiva esondazione sopra la strada. Allagamenti sono stati segnalati anche nell’abitato, specialmente nella zona di via Rovini dove sembra che il problema si ripeta ad ogni forte temporale.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli