Sì della Camera, il Consorzio della laguna è (quasi) legge | MaremmaOggi Skip to content

Sì della Camera, il Consorzio della laguna è (quasi) legge

Via libera in commissione Ambiente al Consorzio per la gestione della laguna di Orbetello. La soddisfazione di Simiani e Rossi. Ecco cosa cambia
Fabrizio Rossi, Marco Simiani e gli altri membri della commissione Ambiente della Camera: approvata la proposta di legge per il Consorzio della laguna di Orbetello
Fabrizio Rossi, Marco Simiani e gli altri membri della commissione Ambiente della Camera: approvata la proposta di legge per il Consorzio della laguna di Orbetello

ORBETELLO. Sì della commissione della Camera alla proposta di legge che istituisce il Consorzio di gestione della laguna di Orbetello. Ora manca il via libera anche dal Senato ma l’iter in questo caso è molto veloce. Quindi diventerà legge.

Si tratta di una vera e propria svolta per la laguna che, negli ultimi anni, e nell’ultima estate in particolare, ha dato molti problemi.

Al momento lo stanziamento è di un milione di euro (di cui metà andranno per il personale) ma, su progetti specifici (come ad esempio il dragaggio dei canali e la realizzazione di nuovi) si potranno ottenere nuovi finanziamenti.

Simiani: «Laguna, dopo 2 anni risultato storico»

«Con l’approvazione alla Camera della proposta di legge sul Consorzio della laguna di Orbetello – dichiara il capogruppo Pd in commissione Ambiente di Montecitorio, Marco Simiani -, che ho presentato alla Camera dei deputati due anni fa, si conclude finalmente l’iter di un provvedimento che consentirà una tutela adeguata ed un continuo monitoraggio di un ecosistema fragile ma al tempo stesso prezioso per il nostro territorio».

Oggi, giovedì 17, è arrivato il via libera, da parte della commissione in sede legislativa, della proposta di legge “Istituzione dell’autorità per le lagune e le zone umide e disposizioni per la salvaguardia della laguna di Orbetello”.

Il testo passerà ora al Senato per l’approvazione definitiva in legge.

«Questo risultato è frutto di un articolato lavoro della commissione Ambiente e di tutti i colleghi. Ringrazio in particolare la vice ministra Gava, il presidente Mauro Rotelli ed il relatore del provvedimento Fabrizio Rossi, che ha condiviso con me tutto il percorso legislativo, gli altri proponenti della legge (l’onorevole Fontana e Battistoni) e i capigruppo che hanno permesso con la loro firma di utilizzare la forma legislativa per la ratifica della legge».

«Grazie al Consorzio sarà possibile programmare una gestione efficiente della laguna, prevenire e contrastare con maggiore efficacia le criticità emerse in questi anni a causa dei mutamenti climatici ed utilizzare le risorse naturali compatibilmente con lo sviluppo sostenibile locale».

Rossi: «Così sarà gestito il futuro della laguna»

«Il testo definitivo della legge sull’istituzione del Parco ambientale della laguna di Orbetello – scrive, in una nota, il deputato grossetano di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi – e del Consorzio questa mattina, 17 ottobre, è stato approvato all’unanimità, in sede legislativa, in commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera».

«Il consorzio andrà a gestire il futuro di questo importante e delicato habitat unico in Italia. La laguna da anni vive in uno stato di precarietà gestionale, prima attraverso una gestione commissariale durata per oltre vent’anni, ed oggi attraverso la guida, principalmente, della Regione Toscana. Direzione, quest’ultima, che ha fatto emergere molte criticità, come quella che ha portato alla anossia della scorsa estate che ha comportato un’importante moria di pesci».

«Finalmente, grazie al licenziamento odierno della proposta di legge in commissione della Camera, si compie un passo storico e decisivo per l’iter di questo importante provvedimento, del quale sono relatore e primo firmatario. La proposta di legge appena approvata, passerà adesso all’analoga commissione in Senato, per essere discussa ed eventualmente approvata divenendo, così, legge definitiva».

«Aver portato a termine l’iter di una legge a mia firma, non rappresenta soltanto una soddisfazione personale, ma lo è soprattutto per il territorio maremmano che da troppo tempo aspetta la soluzione di una problematica mai risolta».

Francesco Battistoni: «Un lavoro per i territori»

«È una giornata molto importante per la laguna di Orbetello per i suoi territori – dice il vicepresidente della commissione Ambiente della Camera, Francesco Battistoni– e per le economie locali che hanno reso e che rendono unico quel territorio. Il testo legislativo è frutto di una sintesi alla quale ho contribuito con la mia proposta di legge, e che finalmente dà vita all’istituzione del Parco Ambientale per la Laguna di Orbetello recependo le necessità provenienti dai cittadini e dai comuni interessati».

«Il lavoro svolto in questi mesi – prosegue – ha visto una grande partecipazione da parte di tutti: componenti dell’VIII Commissione, del presidente Rotelli, dei funzionari di commissione che voglio ringraziare, così come desidero ringraziare il ministro Pichetto per essere stato fin da subito favorevole al testo legislativo che abbiamo approvato oggi e che ha dato alla laguna di Orbetello lo status giuridico di Parco ambientale».

«Ci troviamo di fronte ad un risultato storico che dà una risposta concreta al territorio, promuovendo un cambio di passo e di strategia rispetto al passato. Con il via libera del Parco ambientale – conclude Battistoni – garantiamo alla laguna sostenibilità ambientale, economica e amministrativa dando risposte efficienti e tempestive al variegato ecosistema orbetellano».

Chi fa parte del Consorzio

Per la prima volta arriva una vera e propria governance formata dal ministero dell’Ambiente, la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto e i Comuni di Orbetello e Monte Argentario. E per la prima volta nella gestione c’è anche il ministero dell’Ambiente.

Perché la laguna è un Sin (sito di bonifica di interesse nazionale), che dipende proprio dal ministero, composto da 64 ettari di area a terra (dove c’è la ex Sitoco) e dai 2700 ettari della laguna stessa.

E, nonostante si sia in una laguna, per la bonifica del sito siamo in alto mare.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik