FOLLONICA. Sono cominciati lunedì 14 ottobre, nella sede della Croce rossa in via della Pace, gli accessi al nuovo corso di buone pratiche voluto dalla direzione della sezione di Follonica per i volontari che intendano prestare parte del loro tempo nei tanti servizi presenti all’associazione.
Un corso utile a tutti
Tutti potranno partecipare a questa opportunità, basta aver compiuto il 14° anno di età. Il corso è costituito da lezioni teoriche e pratiche tenute da formatori e istruttori Cri con il fine di insegnare tecniche di primo soccorso, informazioni sanitarie, conoscenze di diritto umanitario internazionale, e tanto altro ancora.
Tale formazione dà la possibilità di acquisire conoscenza e apprendere metodiche che possono risultare utili anche nella vita quotidiana e con il tempo raggiungere anche competenze che consentiranno di diventare un volontario vero e proprio.
Tanti i servizi a disposizione dei cittadini
Ci sono molti modi per prestare una parte del proprio tempo per chi ha più bisogno all’interno della comunità perché le attività svolte quotidianamente dalla Cri sono davvero tante. Il servizio di emergenza h 24 è certamente quello più importante, ma non certo il solo. «Il nostro comitato è chiamato a coprire tante richieste come il trasporto sanitario, le attività sociali, assistenze sportive, culturali e di protezione civile», spiega uno degli istruttori.
«Abbiamo bisogno di tutti, perché non siamo mai troppi – aggiunge – Sicuramente ognuno di voi avrà l’opportunità di conoscere, di aiutare, di rendersi utile per il bene del prossimo. Non finiremo mai di dirti “aiutaci ad aiutare“».
Per informazioni e iscrizioni si può contattare la sede 0566 269811, o inviare un’email a follonica@cri.it con oggetto “iscrizione corso volontari Cri”.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli