Ivano, il decano degli agricoltori premiato a Roma | MaremmaOggi Skip to content

Ivano, il decano degli agricoltori premiato a Roma

Capannini è entrato in Coldiretti da ragazzo e ancora oggi è uno dei dirigenti dell’associazione: a lui va la moneta da 4 euro coniata per gli 80 anni di Coldiretti. Il premio alla presenza del presidente Mattarella
Ivano Capannini con Milena Sanna e gli altri componenti di Coldiretti a Roma
Ivano Capannini con Milena Sanna e gli altri componenti di Coldiretti a Roma

MAGLIANO IN TOSCANA. Sempre e da sempre al servizio di Coldiretti, dei cittadini e degli agricoltori. Ivano Capannini (83 anni) di Montiano, a Magliano in Toscana, ha la vanga e le spighe che contraddistinguono l’immagine dell’associazione scolpite sul petto. Entrato in Coldiretti che ancora era un ragazzo, continua a far parte tutt’oggi del gruppo dirigente: ne è custode, un garante del suo statuto e della sua identità; un saggio consigliere, un abile ed insostituibile tessitore di relazioni ed amicizie che, anche nell’ultima battaglia per le elezioni dei Consorzi di Bonifica Toscana Sud, è stato determinante con la sua esperienza. 

Il premio di fronte al presidente Mattarella

Abilità e capacità che gli sono valse un prestigioso riconoscimento assegnato in occasione della festa per gli 80 anni dalla fondazione di Coldiretti alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che si è tenuto al teatro Eliseo di Roma.

Sono stati il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini ed il segretario generale Vincenzo Gesmundo, a consegnargli la speciale moneta da 4 euro, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Si tratta del primo conio dal valore di 4 euro mai realizzato in Italia in tiratura limitata (solo 3.500 pezzi).

Sul dritto della moneta al centro, si trova una rappresentazione del logo di Coldiretti: una vanga gialla su sfondo verde, che contiene al suo interno tre spighe di grano intrecciate, simbolo della tradizione agricola italiana; il rovescio è dedicato a Paolo Bonomi, il fondatore di Coldiretti. 

«Dedico questo riconoscimento a mia moglie, che è in cielo, alla mia famiglia e alla grande vittoria del Consorzio di Bonifica»: ha detto dal palco ringraziando il direttore provinciale, Milena Sanna e tutti i dipendenti della federazione della maremma.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik