Hockey, il Follonica vince l’andata di Supercoppa Italia | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, il Follonica vince l’andata di Supercoppa Italia

Al Capannino, di fronte a mille spettatori, gli azzurri di Silva regolano il Forte dei Marmi per 4-2. Mercoledì prossimo in Versilia la gara di ritorno
Andata Supercoppa 24-25 Innocenti Costruzioni Follonica vs La Canniccia Versilia Hockey Forte 4-2 foto Elisa Premoli
Andata Supercoppa 2024-25 Innocenti Costruzioni Follonica vs La Canniccia Versilia Hockey Forte 4-2 (foto Elisa Premoli)

FOLLONICA. Il primo “tempo” della finale di Supercoppa Italia è dell’Innocenti Costruzioni Follonica: al Capannino, che ha fatto registrare un bel colpo d’occhio con un migliaio di spettatori, gli azzurri di Sergio Silva battono 4-2 La Canniccia Motor Versilia Hockey Forte dei Marmi, e mercoledì prossimo, 16 ottobre, partiranno con 2 gol di vantaggio nella sfida di ritorno al palaForte.

Supercoppa italiana andata

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA H.1952 – LA CANNICCIA MOTOR CLUB VERSILIA HOCKEY FORTE 4-2

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Adriano Maggi); Fernando Montigel, Marco Pagnini, Davide Banini, Francesco Banini, Federico Pagnini, Alessandro Franchi, Max Thiel, Claudio Bracali. All. Sergio Silva.
LA CANNICCIA MOTOR VERSILIA HOCKEY FORTE: Riccardo Gnata, Raffaello Ciupi; Patricio Ipinazar, Francisco Ipinazar, Federico Ambrosio, Enric Torner, Andrea Borgo, Diego Chereches, Gabriel Ambrosio, Piercarlo Cacciaguerra. All. Mirco De Gerone.
ARBITRI: Louis Hyde di Breganze (VI) e Alfonso Rago di Giovinazzo (Ba).
RETI: pt (2-0) 7’13 F.Banini F (F), 21’17 D.Banini D (F); st 8’21 F.Ipinazar (FDM), 12’55 pp D.Banini (F), 15’38 Ambrosio (FDM), 23’25 M.Pagnini (F).

FOLLONICA. Una vittoria quella degli azzurri del Golfo targata fratelli Banini e soprattutto condita da un buon ritmo e gioco corale: il Forte di Mirco De Gerone invece, ha forse un roster corto, almeno nei “titolari”, con i senatori Gnata e Ambrosio e i fratelli Ipinazar.

Derby subito esplosivo, con qualche decina di tifosi arrivati dalla Versilia: Il Follonica dopo la prima fase di studio sfonda con Francesco Banini: penetrazione da destra e alza e schiaccia che non lascia scampo. 1-0 dopo soli 7 minuti.

Palo di Davide Banini al 10’, mentre i rossoblù rispondono con Francisco Ipinazar e Torner, insieme ad Ambrosio. Il raddoppio maremmano arriva dall’invenzione di Marco Pagnini: assist per Davide Banini che al volo da fuori area sorprende Gnata, 2-0. Il portiere della Nazionale, fresco del Bronzo ai Mondiali di Novara e che ha annunciato l’addio ai colori azzurri (speriamo ci ripensi) è decisivo in almeno altre due occasioni sottomisura di Davide Banini, aiutato da una difesa avversaria non così ermetica.

Nel finale di primo tempo palo colpito da Torner su una delle rare occasioni dei Campioni d’Italia e della Coppa Italia in carica.

Nella ripresa cala il ritmo ma continua il botta e risposta

Dopo 8’ dalla prima sirena il Forte accorcia: Francisco Ipinazar, da sinistra, supera Barozzi sul primo palo, forse coperto da un difensore. I rossoblù hanno quasi subito l’occasione per pareggiare. Thiel con la stecca alta in area commette fallo su Borgo, fra le proteste locali. Torner però, al 10’, è stoppato su rigore da Barozzi già in forma campionato.

Ancora decisivo Davide Banini, Mvp della serata, al 12’ con il gol del 3-1. Borgo che era andato giù aggancia Franchi in ripartenza e si becca il blù. Dadda Banini avanza e dopo un gancio infila il sette alla destra di Gnata sul tiro diretto.

I rossoblù si riversano in attacco: Borgo ritorna in pista dopo l’espulsione e costruisce un passaggio smarcante per Federico Ambrosio, che davanti a Barozzi con un tocco magistrale indirizza la pallina al sette, 3-2. La partita sembra chiusa invece il Follonica trova un gol che potrebbe fare la differenza: Francesco Banini da sinistra riesce a mettere in mezzo, e a mezz’altezza a centro area Marco Pagnini gira di forza in rete. Mercoledì il “secondo tempo” deciderà il primo club vincitore della stagione. 

ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA
2005 Follonica
2006 Follonica
2007 Bassano 54
2008 Follonica
2009 Bassano 54
2010 Valdagno
2011 Valdagno
2012 Valdagno
2013 CGC Viareggio
2014 Forte dei Marmi
2015 Breganze
2016 Amatori Lodi
2017 Forte dei Marmi
2018 Amatori Lodi
2019 Forte dei Marmi
2021 Forte dei Marmi
2022 Trissino
2023 Trissino
2024

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik