Mamma e figlio giurano insieme. E diventano vigili del fuoco | MaremmaOggi Skip to content

Mamma e figlio giurano insieme. E diventano vigili del fuoco

Mai successo in Italia. Diventano vigili del fuoco lo stesso giorno la mamma Fiorella e il figlio Andrea, di Grosseto. Giurano anche altri 7 grossetani
Fiorella Rappelli e Andrea Giannella, mamma e figlio diventati lo stesso giorno vigili del fuoco, con il giuramento alle Capannelle
Fiorella Rappelli e Andrea Giannella, mamma e figlio diventati lo stesso giorno vigili del fuoco, con il giuramento alle Capannelle

GROSSETO. Non era mai successo in Italia. La mamma e il figlio, entrambi di Grosseto, giurano insieme e diventano, nello stesso giorno, vigili del fuoco a tutti gli effetti.

È successo, oggi, mercoledì 9 ottobre, nel piazzale delle scuole centrali antincendi di Capannelle.

Alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, del capo dipartimento Renato Franceschelli e del capo del corpo Carlo Dall’Oppio, hanno prestato giuramento alla Repubblica 29 vice direttori antincendi del 16° corso, 127 ispettori antincendi del 15° corso e 801 allievi vigili del fuoco del 97° e 98° corso. In tutto 957 allievi.

E c’erano anche nove grossetani.

Fra questi c’erano anche Fiorella Rappelli e Andrea Giannella che hanno giurato insieme e che sono mamma e figlio. Ci ha chiamato, per raccontarcelo con orgoglio, il figlio Leonardo Seri.

Per Fiorella e Andrea percorsi diversi: il figlio è più “anziano” della madre

Fiorella Rappelli e Andrea Giannella hanno fatto due percorsi diversi. E, parlando di anzianità, sia pur di pochi mesi, il figlio, 23 anni, è più anziano della madre, che di anni ne ha 54.

Lei da 15 anni era discontinua. In sostanza i discontinui vengono richiamati per brevi periodi di 20 giorni al mese (senza superare comunque i 160 giorni all’anno contrattualizzati e dunque gli 8 richiami annui) e la loro presenza serve per colmare le carenze di organico. Da qualche tempo c’è stata una stabilizzazione e Fiorella, da gennaio 2024, è diventata allieva, fino al giuramento di oggi.

Lui, invece, classe 2001, è entrato con il concorso ed è allievo da ottobre scorso, quindi da un anno. 

Oggi hanno giurato insieme, hanno fatto loro un video ufficiale, essendo la prima volta che succede in Italia. E si sono abbracciati sul piazzale delle Capannelle.

Poi, però, dovranno dividersi. Perché Andrea è stato assegnato a Grosseto. Lei, invece, andrà a Belluno. Non proprio dietro l’angolo, ma la gioia per la stabilizzazione è stata comunque troppo grande.

Con loro hanno giurato anche altri 7 grossetani: Patrick Fabbri, Micael Cossu, Alessio Morini, Simone Rosselli, Marco Olivagnoli e Emanuele Cicatiello e Leonardo Duchini (come vice direttore).

In bocca al lupo a tutti loro.

Il ministro Piantedosi: «Vigili del fuoco colonna portante del soccorso pubblico»

Il ministro Piantedosi, nel suo intervento, si è detto lieto di poter partecipare a un momento così importante per tutto il corpo nazionale e per gli allievi che hanno prestato giuramento.

Il giuramento dei vigili del fuoco alle Capannelle
Il giuramento dei vigili del fuoco alle Capannelle

«Dopo un impegnativo e ricco percorso di formazione, oggi diventate parte di una storia di eccellenza, di altruismo, di eroismo – ha detto – perché questo sono i vigili del fuoco. Il ricordo di coloro che sono caduti nell’adempimento del loro dovere per il bene della comunità vi accompagni e sia di insegnamento a tutti voi che iniziate oggi il vostro percorso nel corpo nazionale».

«I vigili del fuoco operano in situazioni difficili e piene di insidie. Ecco perché la formazione, professionale e umana, assume ancora più importanza per chi ha scelto di essere un vigile del fuoco. Sono orgoglioso di apporre la medaglia d’oro al valor civile alla bandiera del corpo nazionale conferita dal Presidente della Repubblica per l’encomiabile opera dei vigili del fuoco in seguito all’alluvione in Emilia Romagna del 2023. Ciò dimostra una volta di più come i vigili del fuoco siano la colonna portante del soccorso pubblico e della protezione civile».

Autore

  • Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik