Incontrada, Gravina, Bergonzoni: tante stelle alla Leopolda | MaremmaOggi Skip to content

Incontrada, Gravina, Bergonzoni: tante stelle alla Leopolda

Il 15 novembre comincerà la nuova stagione teatrale “La leggerezza delle parole”. Tra novità e conferme si preannuncia il tutto esaurito, gli organizzatori: «Vogliamo un teatro aperto a tutti»
Alcuni protagonisti della stagione teatrale a Follonica
Alcuni protagonisti del cartellone della Leopolda

FOLLONICA. “La leggerezza delle parole” è il titolo della rassegna di spettacoli che si svolgeranno al Teatro Fonderia Leopolda da venerdì 15 novembre.

Da Lino Guanciale a Vanessa Incontrada, da Alessandro Bergonzoni ad Amanda Sandrelli, passando per Giulio Corso, Vanessa Gravina, Elio De Capitani, Mattia Torre, Chiara Francini: sono questi gli artisti e i registi che metteranno in scena nell’ex fonderia granducale il loro lavoro e la loro arte.

Una nuova stagione teatrale aperta a tutti

Dietro a questa nuova programmazione ci sono l’assessora alla cultura Stefania Turini, Federico Stefanelli, consulente artistico del teatro e l’agenzia Ad Arte Spettacoli di Grosseto che, insieme al sindaco Matteo Buoncristiani hanno presentato programma e intenzioni.                    La parola d’ordine per tutti sembra essere “apertura”; già partendo dal titolo della rassegna, Stefania Turini chiarisce immediatamente che il senso che esprime va letto quale «metafora sull’importanza della parola nel testo teatrale, visto che le parole esprimono sentimenti e pensieri inducendo chi le ascolta a riflettere. Ne consegue che esse, anche nella loro forma apparentemente più leggera, possono comunque portare lo spettatore a riflessioni importanti».

Concetto che riprende quanto dichiarato anche dal sindaco Buoncristiani in merito all’importanza della promozione della cultura. «Il nostro impegno non sarà solo quello di offrire una qualità sempre più alta agli amanti del teatro – dice – ma anche quello di aprire le porte ai neofiti e portarli in questa dimensione che sta sempre in bilico tra i sogni e la storia».

Presentazione della stagione teatrale Follonica
Presentazione della stagione teatrale Follonica

Federico Stefanelli ne usa un’altra di metafora per comunicare che fondamentalmente alla base c’è l’intenzione di far diventare il teatro il più accessibile possibile. «Follonica è una città di mare e come tale è accogliente, deve accogliere, deve aprire le porte e permettere a tutti di avvicinarsi a questa forma d’arte meravigliosa per quanto varia – dice – Tra le tante cose, preannunciamo qui che presto sarà aperta una pagina social del teatro, dove chiunque potrà intervenire e dire la sua e questo perché vogliamo in tutti i modi raggiungere i giovani; dal prossimo anno poi cambierà anche il sistema degli abbonamenti per evitare che ad altri che non siano i soliti, venga interdetto in maniera quasi automatica la possibilità di averne uno».

Attrici e attori che incontreremo nei prossimi mesi

Il programma infatti spazia dalla commedia, al giallo, all’introspezione fino alla sessualità portati in scena da attori come Vanessa Gravina, Alessandro Bergonzoni, Amanda Sandrelli, Giulio Corso, Elio De Capitani, Vanessa Incontrada, Lino Guanciale, Gigio Alberti, Chiara Francini, Massimo De Lorenzo, Carlo de Ruggeri, Cristina Pellegrino.

Oltre alla classica stagione teatrale, quest’anno sarà anche proposta anche una rassegna dal titolo “Altri percorsi”. Gli appuntamenti saranno tre: “Arlecchino” di Zaches Teatro dedicato al maestro Eugenio Allegri, “Le volpi” della compagnia Capotrave e “The greatest”. Verrà inoltre mantenuto il teatro per bambini e famiglie, così come continueranno gli incontri con gli artisti.

Tutte le informazioni inerenti agli abbonamenti o ai singoli biglietti sono visibili su www.teatrofonderialeopolda.it oppure presso l’ufficio turistico di via Roma ex Casello Idraulico (0566 52012).

 

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik