A 16 anni inventa la pubblicità geniale: «Ho giocato sulla curiosità» | MaremmaOggi Skip to content

A 16 anni inventa la pubblicità geniale: «Ho giocato sulla curiosità»

La trovata del 16enne Andrea Schisano, con un Qr code molto particolare catalizza l’attenzione sul suo sito di foto: «Amo la fotografia e i temi ambientali»
Andrea Schisano e il suo biglietto per farsi pubblicità
Il volantino con il Qr code da cliccare e il suo inventore, il sedicenne Andrea Schisano

GROSSETO. Catturare l’attenzione e farsi pubblicità non è facile, basta vedere quanto investono gli studi professionali di tutti i livelli per un semplice spot di pochi secondi. Trovare un’idea accattivante diventa così il sogno di ogni imprenditore, per attirare velocemente l’attenzione e promuovere il proprio marchio.

E quando l’idea geniale arriva da un sedicenne, tanto di cappello.

L’idea geniale del sedicenne Schisano

A riuscirci, infatti, è stato  il sedicenne studente grossetano Andrea Schisano: con un semplice foglio A4, attaccato in via Aquileia, ha attirato l’attenzione generale. Per lui è stato anche un gioco.

Il suo “messaggio”, in pochi giorni è diventato virale, fra tanta curiosità e anche un pizzico d’invidia per l’idea originale.

Certo Andrea in un certo senso ha “barato”, ma l’intento l’ha sicuramente centrato, sfruttando la curiosità morbosa della gente.

Il tradimento e la galleria fotografica

Schisano per pubblicizzare la sua futura attività di fotografo e stilista, e di fatto il suo brand, anche se è ancora uno studente del settore e, per ora, i suoi sono soprattutto sogni di un ragazzo ingegnoso, ha studiato un messaggio per così dire sopra le righe, annunciando un “tradimento” scoperto dalla fidanzata con tanto di foto provocatorie e piccanti, che avrebbero rivelato l’identità della traditrice.

Per vedere quanto annunciato però, chi voleva doveva interagire con il Qr code, cliccandoci con un’applicazione sul telefonino, per aprire il collegamento.

Solo che quando uno entrava nella pagina, non apparivano le foto “piccanti” del presunto tradimento, ma una pagina di belle foto. Legate al tema ambientale della plastica nei mari e non solo. Una pagina chiamata “Watch the world”, di Andrea Schisano.

Scatti bellissimi, ma di certo non quelli annunciati nel volantino.

«Volevo vedere se riuscivo ad attirare l’attenzioneracconta Andrea – e credo di esserci riuscito, stimolando la curiosità: le visite al sito sono davvero state tante in poche ore. È vero, è stato un modo per farmi pubblicità: mi sto interessando alle problematiche della plastica negli oceani, e vorrei anche impegnarmi in una linea di abbigliamento. Sono ancora uno studente di grafica, ma intanto ho promosso il mio brand».

La fotografia la sua grande passione

«La fotografia è una mia grande passione – spiega ancora Andrea – e per farmi vedere ho fatto tutto da solo, in modo semplice. Ho scaricato il Qr code e scritto il volantino su un semplice foglio. Ne ho fatta qualche copia e l’ho attaccata qua e là. Devo dire che in tanti hanno cliccato».

Di sicuro Andrea Schisano ha già capito quali sono i meccanismi per farsi pubblicità, anche se per farlo ha giocato con la curiosità morbosa delle persone. 

Però, nel settore, la creatività è una delle prime doti che servono per fare strada nel mondo dell’advertising e della grafica per le aziende. E lui ha imboccato quella giusta.

Babbo Christian, che è già nel settore da tanti anni, non può che essere soddisfatto.

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik