Cinquantenne scompare da casa, ritrovato | MaremmaOggi Skip to content

Cinquantenne scompare da casa, ritrovato

L’uomo si era allontanato da casa domenica 6 ottobre: la Prefettura aveva attivato il protocollo, intervengono le unità cinofile. È stato ritrovato vivo e in buone condizioni
Ricerche scomparso (foto d’archivio)

SORANO. È stato ritrovato, vivo e in buone condizioni l’uomo scomparso nella giornata di domenica 6 ottobre. Il cinquantatreenne sta bene. Era uscito presto domenica. Intorno alle 7 del mattino, ma dopo aver inviato alcuni messaggi ai suoi familiari, aveva fatto perdere le proprie tracce. Tanto da far scattare l’allarme e da spingere la Prefettura ad attivare il protocollo per la ricerca delle persone scomparse. 

A Sorano, i volontari della protezione civile insieme ai vigili del fuoco hanno cercato per tutta la notte l’uomo. E fortunatamente, poco dopo le 12 di lunedì 7 ottobre, è stato ritrovato vivo e in buona salute. 

Arrivano le unità cinofile

L’allarme era arrivato alle forze dell’ordine poco prima delle 14 di domenica 6 ottobre. La zona nella quale si sono concentrate le ricerche, nel borgo di Sorano, è una zona impervia

Insieme ai volontari della protezione civile e ai vigili del fuoco, sono intervenute anche le unità cinofile e sono stati fatti volare i droni. 

Le squadre del distaccamento di Orbetello dei vigili del fuoco insieme all’unità di comando locale della sede centrale e al funzionario tecnico di servizio lo stavano cercando nei boschi a ovest del borgo. Per le ricerche è stato attivato oltre al sistema di topografia applicata al soccorso anche il sistema “Dedalo” che, agendo via terra, permette di individuare un cellulare anche in assenza della normale copertura telefonica, creando una rete GSM di soccorso e instaurando col dispositivo un collegamento vocale e di messaggistica.

I ringraziamenti del sindaco

«A nome di tutto l’ente comunale – dice il sindaco Ugo Lottivoglio esprimere i più sentiti ringraziamenti a tutte le persone, donne e uomini, che in queste ore hanno contribuito alle ricerche e al ritrovamento del nostro concittadino. Grazie alla Prefettura di Grosseto, ai carabinieri, ai vigili del fuoco, alla protezione civile, alla polizia municipale, ai volontari per il grande lavoro di squadra che fortunatamente ha avuto un esito positivo. La forza di una comunità sta proprio in queste azioni condivise, grazie davvero a tutti». 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik