Preghiera e digiuno per la pace | MaremmaOggi Skip to content

Preghiera e digiuno per la pace

Ecco tutte le iniziative organizzate nelle varie parrocchie della diocesi di Grosseto che aderisce all’appello di Papa Francesco
La messa nella chiesa di Marina di Grosseto

GROSSETO. Anche la Chiesa diocesana di Grosseto aderisce all’appello di papa Francesco, che a sua volta ha preso le mosse dall’iniziativa del patriarca di Gerusalemme dei latini, Pierbattista Pizzaballa, di proclamare una giornata di digiuno e preghiera, il 7 ottobre ad un anno dallo scoppio della guerra in Terra Santa e nella festa liturgica della Madonna del Rosario, per invocare da Dio la pace.

Sono varie le iniziative di preghiera che si terranno, dunque, fra domenica 6 e lunedì 7 ottobre nelle parrocchie della diocesi di Grosseto.

Digiuno e preghiera per la pace

La realtà francescana si è mossa fin da subito prevedendo, per la sera di lunedì 7, la preghiera comunitaria del Rosario, secondo lo schema diffuso dalla Custodia di Terra Santa. E così l’Ordine francescano secolare presente in Diocesi, assieme ai frati e ai giovani della Gifra, animerà la preghiera, a partire dalle 20 nella chiesa di San Francesco.

Nel pomeriggio, alle 17, un Rosario meditato per la pace sarà pregato nella parrocchia di Santa Lucia, dove le Messe delle 8 e delle 18 saranno celebrate secondo il formulario “ad petendam pacem”.

Nella comunità del SS. Crocifisso sarà pregato il Rosariodomenica 6 ottobre, alle ore 17.30 secondo lo schema predisposto dall’ufficio liturgico della Cei per questa circostanza, mentre lunedì 7 ottobre, proposta e animata dall’Azione cattolica parrocchialedalle 20 alle 21 si terrà un’ora di adorazione per la pace.

Ecco come digiunare

Nella parrocchia di Tirli Rosario meditato alle 15.30, mentre a Punta Ala alle ore 18.00. Nella parrocchia Madre Teresa di Calcutta, a Grosseto, lunedì Rosario per la pace alle 17.30. A Marina di Grosseto il Rosario sarà pregato domenica 6 ottobre alle 11.30 prima della supplica alla Madonna di Pompei, mentre per lunedì 7 viene proposto di vivere il digiuno in due forme: astenendosi da un pasto completo o consumare due pasti più frugali; oppure digiunare per tutta la giornata da qualche attività o attitudine che alimenta i conflitti nella nostra coscienza, nelle nostre relazioni, nella vita della comunità, come ad esempio: i social network, le parole non edificanti, gli acquisti superflui. Ognuno indagherà se stesso e si offrirà a Dio come terra disponibile alla semina del dono della pace.

Rosario e adorazione

Castiglione della Pescaia ora di adorazione per la pace, lunedì 7 dalla fine della Messa pomeridiana delle 18 sino alle 19.30.

Nella comunità di Nomadelfia verrà proposta l’astensione dal pranzo o dalla cena e verrà organizzato un momento di preghiera comunitario lunedì sera. A Ribolla l’indicazione della parrocchia è di pregare la Coroncina della Divina Misericordia alle ore 15 di lunedì 7 nelle proprie case e di pregare il Rosario e vivere Messa dalle 16,30, oltre all’invito a scegliere un gesto di penitenza secondo le proprie inclinazioni e sensibilità.

Nella comunità di Scarlino scalo, sempre lunedì, alle 16 l’adorazione eucaristica per la pace alle 16 e alle 17 la Messa.

Nella parrocchia del Cottolengo, a Grosseto, lunedì 7 alle ore 20 viene proposta una serata di digiuno e la preghiera comunitaria del Rosario.

 

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik