Grifone, distendi le ali e ritorna a volare | MaremmaOggi Skip to content

Grifone, distendi le ali e ritorna a volare

Dopo la caduta di Livorno il Grosseto è atteso ad una pronta riscossa. Il tecnico Roberto Malotti sconta l’ultima giornata di squalifica: «I ragazzi sono in grado di affrontare il proseguo della stagione»
La conferenza stampa di mister Roberto Malotti
Mister Malotti durante la conferenza stampa

GROSSETO. Il Grifone si lascia alle spalle una settimana mentalmente indigesta. Il pesante baule approntato al Picchi di Livorno non contiene solamente 5 gol al passivo. Al suo interno circola aria fastidiosa, permane un prurito difficile da sconfiggere, fluttuano onde tutt’altro che amichevoli.

Tra la terza e la quarta di campionato, dunque, il tempo è repentinamente cambiato in casa biancorossa e non è sicuro che il barometro volga al sereno. Le sconfitte patite con Poggibonsi e Livorno hanno tolto quella patina di fiducia stesa osservando le sfide con Orvietana e Seravezza. Fiducia che adesso è uccel di bosco o, per dirla alla Fantozzi, «corre verso le colline».

Malotti, il tutore della squadra

Il tecnico Malotti, allora, si è auto nominato paladino della situazione, ha travolto l’ambiente durante una conferenza stampa, diventata poi virale, arrivando sugli schermi nazionali di “Striscia la notizia” per la sua impronta fiorentina e l’intensità propria di chi è abituato a mordere la vita.

Quindi, prima dell’incontro con la stampa alla vigilia della sfida con la Sangiovannese, ha avuto uno stretto faccia a faccia col popolo ribadendo concetti e volontà.
«Dialogare con i tifosi è normale – propone Malotti – i toni sono stati gestibilissimi. Siamo tutti molto arrabbiati, occorre cambiare questa prospettiva e conosco solo un modo per farlo. La squadra sta bene. Solo martedì l’ho vista pensierosa, poi ha ripreso ad allenarsi normalmente. I ragazzi mi sembrano in grado di affrontare il proseguimento della stagione. Ma queste sono solo chiacchiere, il punto focale sarà quando l’arbitro fischierà l’inizio della partita, in quel momento si potrà capire se quella reazione, che ci siamo ripromessi di avere, ci accompagnerà in campo».

Cretella rimane in difesa

Col rientro di Frosali in difesa è ipotizzabile vedere Cretella a centrocampo?
«La posizione di Cretella non è legato alla presenza o meno di Frosali. È vero, nelle ultime due partite non abbiamo giocato come sappiamo fare, ma questo non significa che dobbiamo stravolgere tutto e buttare il cappello per aria pensando che finora abbiamo sbagliato tutto. I dati parlano chiaro, a Livorno abbiamo preso 5 reti su 5 tiri, in 30 anni di calcio non mi era mai successo. Questo esula dalla posizione di Cretella, altrimenti sembra che il capitano sia l’unica causa della sconfitta. Di certo deve ritrovare fiducia e certezze, come tutti i suoi compagni».
Malotti è diventato famoso in tutta Italia, come vive questa posizione?
«Nemmeno mi tocca. Do sempre poca importanza a quello che mi accade attorno, sia nel bene, che nel male. Osservo solo le cose che mi interessano e cui voglio bene. Onestamente me ne frego di essere andato su Striscia la notizia. Ed è la seconda volta che succede. Vorrà dire che la Maremma almeno mi ricorderà per questo, invece che come allenatore. Ma è intelligente spostare l’attenzione alla Sangiovannese. Una gara che ci farà capire quanta forza interiore possiamo sviluppare dopo Livorno. Doveroso anche riavvicinare tutte le componenti, che ruotano intorno al Grifone».

La prossima giornata

I 22 convocati. Portieri: Pellegrini, Piersanti, Raffaelli. Difensori: Bolcano, Cretella, Falasca, Frosali, Grasso, Guerrini, Macchi, Possenti. Centrocampisti: Aprili, Cela, Sabelli, Sacchini. Attaccanti: Addiego Mobilio, Benucci, Boiga, Fregoli, Marzierli, Riccobono, Senigagliesi.

Serie D girone E 5ª giornata 6-10-2024 ore 15
Aquila Montevarchi – Poggibonsi (Giuseppe Morello di Tivoli; 1° ass. Gianmarco Esposito di Formia, 2° ass. Giovanni Martino di Cassino)
Fezzanese – Figline (Alessio Vincenzi di Bologna; 1° ass. Filippo Todaro di Finale Emilia, 2° ass. Mattia Casoni di Reggio Emilia – si gioca a Seravezza)
Follonicagavorrano – Flaminia Civitacastellana (Vittorio Palma di Napoli; Mario Scala di Castellammare di Stabia; Alfonso Rocco di Castellammare di Stabia)
Ghiviborgo – Orvietana Calcio (Manuel Marchetti di L’Aquila; Alexandru Frunza di Novi Ligure, 2° ass. Guido Junior Cucchiar di La Spezia)
Grosseto – Sangiovannese (Bruno Spina di Barletta; 1° ass. Fabio Cappellaro di Verona, 2° ass. Seyedomid Noushehvar di Padova)
Ostia Mare – Terranuova Traiana (Riccardo Borghi di Modena; 1° ass. Francesco Serusi di Oristano, 2° ass. Luca Casula di Carbonia)
San Donato Tavarnelle – Livorno (Clemente Cortese di Bologna; 1° ass. Jonas Teulem di Parma, 2° ass. Andrea Pelotti di Bologna)
Siena – Seravezza Pozzi Calcio (Domenico Petraglione di Temoli; 1° ass. Giovanni Fiorucci di Gubbio, 2° ass. Giovanni Fiordi di Gubbio)
Sporting Club Trestina – Fulgens Foligno (Marco Melloni di Modena; 1° ass. Davide Gneo di Latina, 2° ass. Alberto D’Ovidio di Pesaro)

Classifica
Livorno 10
Siena 10
Seravezza Pozzi Calcio 8
Fulgens Foligno 7
Poggibonsi 7
Ghiviborgo 7
Follonicagavorrano 6
Ostia Mare 6
Figline 6
Orvietana Calcio 6
Terranuova Traiana 5
Aquila Montevarchi 4
Grosseto 4
Sangiovannese 4
Sporting Club Trestina 2
Flaminia Civitacastellana 2
San Donato Tavarnelle 1
Fezzanese 1

Juniores in trasferta contro il Figline

I giovani biancorossi guidati da mister Terracciano sono impegnati in trasferta contro il Figline. Il cammino immacolato del Grifone funziona da aspirapolvere nel contesto della prima squadra in sofferenza. Ed è un aiuto da non sottovalutare.

Juniores nazionali 4ª giornata girone F 5-10-2024 ore 15,30
Pontedera – Follonicagavorrano (Jacopo Tedeschi di Carrara)
Figline – Grosseto (Sara Schinco di Arezzo)
Livorno – Ghiviborgo (Giacomo Lambardi di Piombino)
Pistoiese – Tuttocuoio (Marco Bolognesi di Pontedera)
Seravezza Pozzi Calcio – Fezzanese (Pietro Luciani di Livorno)
Zenith Prato – Fezzanese (Davide Saia di Arezzo)
Riposa: Tau Calcio Altopascio

Classifica
Pistoiese 7 (giocate 3)
Fezzanese 7 (3)
Seravezza Pozzi Calcio 6 (3)
Prato 6 (2)
Tau Calcio Altopascio 6 (3)
Grosseto 6 (3)
Livorno 3 (3)
Follonicagavorrano 1 (3)
Zenith Prato 1 (3)
Figline 0 (2)
Tuttocuoio 0 (2)
Ghiviborgo 0 (3)
Fuori classifica: Pontedera 0 (3)

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik