GROSSETO. A Braccagni si corre la Tuscan sun race, organizzato dal loft manager Enrico Galli: una gara riservata ai colombi. I volatili arrivano da tutta Europa, e fanno parte di un circuito di 30 colombaie, che partecipano al campionato del Mondo della Fci. È uno sport considerato di nicchia, ma in realtà ha dietro una preparazione importante.
Galli: «Il colombo viaggiatore è sempre stato protagonista, anche in guerra»
«Da anni ormai, dal 2015, organizziamo una sorta di campionato del Mondo per i colombi viaggiatori – racconta Enrico Galli, loft manager e coordinatore della Tuscan sun race – e la sede è a Braccagni. Partecipano colombai da tutta Europa, anche perché il colombo viaggiatore ha una tradizione millenaria: lo usavano già gli antichi Egizi e specialmente in Belgio e Olanda i colombai sono una tradizione che si tramanda da generazioni».
La gara della Tuscan sun race è formata a tappe, con la finale che si terrà il prossimo 11 ottobre, sulla tratta da Battipaglia a Braccagni.
A 100 km all’ora per tagliare il traguardo
«Dallo scorso aprile si sono aperte le iscrizioni – spiega Galli – e i colombi sono arrivati a Braccagni. Noi li prepariamo e da metà settembre iniziano le prove. Il calendario ha previsto 4 tappe in ordine crescente, sempre con il ritorno a Braccagni: da Ladispoli per 130 km, poi da Nettuno per 190 km, da Latina per 215 km e da Terracina per 280 km. Il colombo può raggiungere facilmente la velocità di 100 km all’ora e la percentuale dei ritorni a Braccagni è sempre stata notevole. Sono animali incredibili».
«Il colombo viaggiatore è sempre stato utilizzato in passato, soprattutto nella I Guerra Mondiale per trasportare i messaggi – spiega Galli – Oggi oltre al chip che ha quando nasce, viene applicato un ulteriore dispositivo che ne traccia il volo, e al suo rientro a Braccagni immediatamente sappiamo la distanza percorsa e il tempo che ci ha messo. La Tuscan sun race ormai è considerata un evento imperdibile per gli appassionati e per questa edizione in gara ci sono circa 450 colombi con oltre 180 colombai che hanno mandato i loro animali».
La Tuscan Sun Race
La Tuscan Sun Race, nata nel 2015 (con il nome Gran Prix Ali Toscane) è già una pietra miliare nel panorama mondiale della colombofilia. Grazie al grande successo ottenuto, ha ricevuto i “galloni” della Fci ed è entrata nel circuito internazionale delle competizioni sportive agonistiche dei gladiatori del cielo e si annovera tra le gare più dure di tutta l’Europa.
Per il 2024 tanti premi per i vincitori e partecipanti, con il potenziamento dell’organizzazione con persone di riferimento per l’iscrizione da tutta Europa.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli