Salvini agli Industri: «Ritiro della patente per chi guida col cellulare» | MaremmaOggi Skip to content

Salvini agli Industri: «Ritiro della patente per chi guida col cellulare»

Il ministro Salvini al convegno sulla sicurezza stradale: nuove norme anche per monopattini e autovelox. Fa i complimenti a Megale: «Ottimo assessore». IL VIDEO
Un momento dell'intervento del ministro Matteo Salvini al convegno sulla sicurezza stradale al teatro degli Industri di Grosseto
Un momento dell’intervento del ministro Matteo Salvini al convegno sulla sicurezza stradale al teatro degli Industri di Grosseto

GROSSETO. Le norme in arrivo con il nuovo codice della strada, in particolare sulla guida sotto effetto di droghe, telefonini, autovelox e monopattini, ma anche i complimenti all’assessore Riccardo Megale, per il suo lavoro: parla per quasi 10 minuti, in collegamento video, il ministro alle infrastrutture e i trasporti Matteo Salvini al convegno sulla sicurezza stradale al teatro degli Industri.

Sul nuovo codice della strada, spiega il ministro e segretario della Lega, c’è l’impegno in commissione già la prossima settimana a chiudere il testo. Nel corso del mese di ottobre ci dovrebbe essere l’approvazione definitiva.

E, all’inizio dell’intervento, non è sfuggita a nessuno la sottolineatura che il ministro (e segretario della Lega) ha messo su Riccardo Megale: «Ringrazio il sindaco Vivarelli Colonna e l’ottimo assessore alla sicurezza Riccardo Megale, con delega alla sicurezza e alla polizia locale».

In un momento in cui, dopo il rimpasto in giunta, la posizione della Lega è sotto i riflettori, non è un dettaglio da poco.

Gli assessori Megale e Ginanneschi agli Industri
Gli assessori Megale e Ginanneschi agli Industri

Salvini: «Ritiro della patente per chi guida sotto effetto di droga»

«Stiamo investendo decine di milioni di euro – ha spiegato Salvini – per sostituire i guard rail per la sicurezza dei motociclisti. Li mettiamo che arrivino fino a terra, così che non diventino più una sorta di “ghigliottina” in caso di scivolamento»

«Una novità importante è poi legata alla guida quando si è fatto uso di droghe. Con il nuovo codice il ritiro della patente è automatico con la semplice positività al test».

Il teatro degli Industri gremito per il convegno sulla sicurezza stradale
Il teatro degli Industri gremito per il convegno sulla sicurezza stradale

Ritiro breve della patente per la guida con il telefonino

Importanti le novità sulla guida con il telefono in mano. Solo a Grosseto le sanzioni si sono moltiplicate, aumentando del 450%.

«C’è il ritiro breve della patente per l’uso del telefonino. Questo porterò qualche discussione, ma lo sapete meglio di me che la distrazione è una delle prime cause di incidenti. Non basta la decurtazione dei punti. Mi sono fatto dare in tempo reale i dati sugli italiani con punti tolti dalla patente: è pieno di anziane zie, nonne e nonni che hanno i punti tagliati. Per la nuova sanzione ci vorrà un po’ di tempo, ma sono convinto che avrà una funzione di educazione e dissuasione».

L’INTERVENTO COMPLETO

Casco e assicurazione per i monopattini

«Cambiamo qualcosa anche per i monopattini e la mobilità dolce. Sono uno strumento di mobilità che impatta, soprattutto nelle grandi città. Quindi introduciamo delle regole per uscire dal caos attuale: casco, assicurazione, divieto di percorrere le ciclabili e di andare contromano».

Autovelox, confronto con Anci

«Va avanti anche il dibattito sugli autovelox, sul quale ci sono anche molte pronunce giuridiche. Io – dice ancora il ministro – ho un confronto aperto con Anci, sia sugli autovelox che sulle Ztl a 30kmh, per trovare un punto di caduta che, tutelando il diritto degli Enti locali a ridurre la velocità, non vada a incidere sul diritto alla mobilità e sul diritto al lavoro di intere categorie».

«Sono poi a disposizione, ne stiamo parlando con il ministro dell’interno Piantedosi, a lavorare insieme sulla riforma delle polizie locali, anche per ridurre questo numero terribile, 3039 vittime della strada nel 2023. La strage era di 3158 l’anno precedente, qualcosa è migliorato ma ancora non basta. Piano piano, grazie al lavoro di donne e uomini delle polizie locali e della stradale, qualcosa stiamo facendo, ma ancora non basta»

Poi i saluti.

«Vi ringrazio e vi saluto e vado nell’ufficio di fianco a occuparmi di ferrovie, visto che negli ultimi giorni qualche complessità c’è stata. Conto di venire presto a Grosseto in presenza».

Autore

  • Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik