Cemivet, Simiani: «Umiliati dal governo Meloni» | MaremmaOggi Skip to content

Cemivet, Simiani: «Umiliati dal governo Meloni»

Cemivet, Simiani: «Umiliati dal governo Meloni». Stoccata al sindaco: «Ha fatto il solito show». Il sindaco replica. Interviene anche Fabrizio Rossi
L'arrivo dei container dell'Esercito al Cemivet
L’arrivo dei container dell’Esercito al Cemivet

GROSSETO. «L’allevamento e la cura dei cavalli facevano parte della storia del centro militare veterinario di Grosseto da oltre un secolo. Da oggi inizia il loro trasferimento al centro di Montelibretti, nel Lazio. Così ha voluto il Governo Meloni, nonostante i vari appelli lanciati soprattutto in questi mesi»: è quanto dichiara il deputato Pd Marco Simiani.

Simiani: «Il sindaco ha fatto solo uno show»

È amareggiato Marco Simiani, dopo aver saputo che proprio giovedì 3 ottobre, i container sono arrivati al Cemivet per portare via i cavalli.

«Avevo depositato un’interrogazione al ministro Crosetto, cercandone di capire le intenzioni e chiedendo di non portare avanti la scelta. Negli anni passati, parlando con l’allora Ministra della difesa Pinotti, la scelta fu evitata – dice ancora Marco Simiani – l’importanza che il Cemivet rimanesse a Grosseto fu compresa e l’appello accolto. Ho cercato, come sempre, di coinvolgere i parlamentari dell’attuale maggioranza del territorio, per interloquire direttamente con il ministro Crosetto come membro del governo e dello stesso partito, ma non sono riusciti neanche loro a proteggere la città dall’allontanamento dei cavalli dal Cemivet. Stessa cosa, mi rammarica dirlo, vale per il sindaco di Grosseto: che sulla vicenda ha fatto come sempre il solito show, mentendo e denigrando chi cercava di salvare il salvabile».

Nessun taglio al personale, aprirà un centro di ippoterapia

Al Cemivet resterà il centro di addestramento delle unità cinofile dell’Esercito Italiano. «Le note positive di questa vicenda tristemente annunciata, saranno l’istituzione a Grosseto di un Centro nazionale militare per l’ippoterapia – dice ancora il parlamentare del Pd – che caratterizzerà il futuro Cemivet, che fungerà da ricovero dei cavalli riformati di tutte le forze armate del Paese ed per il riposo estivo».

Verranno anche sviluppate nuove possibili attività, anche in sinergia con soggetti esterni, per la cura e la valorizzazione della razza equina. «È inoltre importante sottolineare che saranno tutti riconfermati gli attuali livelli occupazionali civili e militari – dice ancora – Rivendico comunque questi risultati, insieme a tutto il Partito Democratico ci siamo impegnati con proposte serie affinché tutto non andasse perduto. Anche se tutto questo potrà compensare solo in parte la perdita del centro di allevamento dei cavalli. Nessuna fuga in avanti quindi in cerca di visibilità, come mi era stato detto questa estate. Non cercavo visibilità ma raccontavo solo la verità. Che purtroppo in questa giornata di pioggia intensa si è abbattuta come un tuono su tutti i cittadini e le cittadine di Grosseto». 

Il sindaco: «Simiani gongola sulle spalle del nostro territorio»

«Nel giorno in cui arrivano i container che porteranno via i cavalli dal nostro Cemivet l’onorevole Marco Simiani trova il tempo di fare l’ennesima speculazione politica sul tema e affolla i giornali con un’uscita dal sapore scarsamente veritiero»: a parlare è il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

«Ho fatto tutto il possibile affinché il Cemivet fosse tutelato – dice il primo cittadino – Mi sono testimoni tutti i soggetti interessati che ho incontrato più volte. Ho ricevuto le alte sfere dell’Esercito in Municipio e mi sono recato anche a Roma per parlare con i vertici delle nostre Forze Armate. Solo chi non ama Grosseto, fa politica per raccogliere consensi ed è miope davanti alla verità dei fatti può gongolare dinanzi a quello che è un giorno difficile per la città e per il territorio».

Il centro nazionale militare di ippoterapia, il mantenimento dei livelli occupazionali e tutte le garanzie sul Cemivet erano già state ottenute. «Il parlamentare dem, anche in quel caso, arrivò tardi – dice ancora – E cercò, come oggi, di gettare fumo negli occhi dei cittadini in modo da rimediare uno strapuntino nell’universo della notorietà politica».

Fabrizio Rossi: «Trasferite fattrici e puledre. Chiederemo di sospendere la decisione»

Sulla vicenda interviene anche  il deputato grossetano e coordinatore regionale Fratelli d’Italia Toscana, Fabrizio Rossi.

«Al momento, risulterebbe solo il trasferimento di alcune fattrici e puledre che saranno trasportate a Montelibretti. Scelte, quest’ultime, che non condividiamo e che abbiamo da sempre avversato, nonostante i comandi militari interessati abbiano sempre accompagnato questa scelta, senza ascoltare le istanze e rimostranze del territorio. Diatribe interne che non comprendiamo, quando da oltre 100 anni la presenza del Cemivet è stata sinonimo di eccellenza e tradizione per questo territorio».

«Come parlamentare del territorio e Fratelli d’Italia continueremo a chiedere di sospendere questa decisione che, ricordiamo a tutti, affonda le sue radici negli anni passati».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik