CAPALBIO. È morto all’improvviso, martedì 1 ottobre, all’età di 39 anni, il pittore capalbiese Carlo Maria Nobile. Da poco aveva aperto una sua bottega nel centro storico di Capalbio (La bottega degli artisti), dopo aver lavorato per tanti anni a Firenze. Si era laureato alla Laba, Libera Accademia di Belle Arti.
Proprio in questo periodo alcuni suoi quadri sono esposti nella mostra collettiva Capalbio e l’acqua, promossa dal Ccn di Capalbio in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Era a cena con amici a Firenze, quando ha avuto un malore. Portato in ospedale, per lui non c’è stato niente da fare.
Un’altra tragedia per la famiglia del medico capalbiese Carlo Nobile che, nel 2016, aveva perso un altro figlio, Pietro, morto a soli 33 anni all’ospedale di Orbetello. Un decesso anche questo che lasciò dubbi sulle cause e portò anche all’apertura di un’indagine, nei confronti di 4 medici.
Carlo ha perso anche la moglie, Valeria, madre di Carlo Maria.
Carlo Maria Nobile, oltre al babbo Carlo, lascia altri tre fratelli, Luca, Cesare, affermato musicista, e Margherita.
Lo zio Aldo Nobile: «Vicino a mio fratello»
Un grande dolore per tutta la mia famiglia – scrive Aldo Nobile, fratello di Carlo.
«Questa mattina è venuto a mancare il mio adorato nipote Carlo Maria. Da pochi mesi aveva inaugurato la sua bottega d’arte a Capalbio. Il Signore lo ha voluto a sé. Carlo Maria ha raggiunto il suo povero fratello Pietro e la sua povera mamma Valeria».
«Piango la morte di Carlo Maria unendomi al dolore immenso del mio caro e sfortunato fratello Carlo e ai miei cari nipoti Luca, Cesare e Margherita. Chiedo a tutti coloro che mi stanno leggendo di rivolgere una preghiera a Nostro Signore affinché volga il Suo Sguardo Benevolo sul caro Carlo Maria».
Il sindaco di Capalbio, Chelini
«Esprimo cordoglio – dichiara il sindaco Gianfranco Chelini – per la prematura scomparsa di Carlo Maria Nobile, giovane pittore capalbiese che di recente aveva aperto una bottega d’artista, ravvivando e colorando il centro storico del capoluogo con i suoi sogni espressivi. In un momento così terribile, tutta l’amministrazione si stringe intorno alla famiglia».
L’immagine è una delle sue bellissime opere in cui raffigura Capalbio.
Proprio un anno fa Carlo Maria Nobile, con l’associazione Le donne di Capalbio, donò un suo quadro al Comune. Il quadro, che rappresenta il borgo antico di Capalbio, è stato affisso nella sala del consiglio comunale.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli