GROSSETO. Si scaldano i motori per il Mercatino dei ragazzi: domenica prossima 6 ottobre, nel centro di Grosseto si rinnoverà l’appuntamento con una manifestazione ormai entrata nel cuore dei grossetani, grazie al Comitato per la Vita che ne cura l’organizzazione.
Quest’anno l’obbiettivo è acquistare un laser a CO2 per la cura dei tumori della pelle, da donare alla UO di dermatologia dell’Ospedale Misericordia di Grosseto.
Tra gli eventi collaterali ci sono il convegno medico scientifico e la Cittadella della Salute per la prevenzione.
Il laser a CO2 annulla le cicatrici
«Il laser a CO2 è uno strumento di altissima precisione che consente di operare in campo dermo-oncologico riducendo – spiega il dottor Roberto Dottori, responsabile scientifico del Comitato – e quasi annullando le cicatrici. In questo modo è possibile procedere all’asportazione nel modo più efficace assicurando ai pazienti il massimo risultato anche nel rispetto della propria estetica. Il Comitato per la Vita da sempre mette al centro le persone».
«Tra tutti gli eventi che organizziamo e ai quali partecipiamo – ha detto il presidente Oreste Menchetti – il Mercatino dei ragazzi è quello che identifica da sempre il nostro operato. Nel Mercatino i giovanissimi diventano commercianti per un giorno, vendendo giocattoli, libri, oggetti vari che appartenevano a loro e dai quali si separano per donarli a una nuova vita, quella della solidarietà».
Una storia che va avanti dal 1983
L’originalità dell’idea del Mercatino trovò subito un grandissimo seguito e, a eccezione dei due anni di Covid 2020 e 2021, ogni prima domenica di ottobre dal 1983 il centro di Grosseto si trasforma. Ancora oggi sono centinaia i ragazzi che partecipano e migliaia le persone che aspettano di fare piccoli grandi affari. Tanti gli enti e le istituzioni che da sempre sostengono il Comitato per la Vita: il Comune di Grosseto, la Provincia di Grosseto, l’Istituzione Le Mura, la Pro Loco Grosseto, il Coeso Sds Grosseto, Banca Tema, Sei Toscana, la Confraternita Misericordia Grosseto, la Croce Rossa Italiana, l’associazione Vigili del Fuoco in pensione, l’associazione nazionale Polizia di Stato, la Uisp Grosseto, la Cisom Grosseto (Ordine di Malta Corpo Italiano Soccorso) e, ovviamente, l’Asl Toscana sud est.
Il sindaco Vivarelli Colonna: «La solidarietà a portata dei ragazzi»
«Siamo davvero orgogliosi – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al sociale Maria Chiara Vazzano – di vedere ancora una volta la nostra comunità riunirsi intorno a un evento così significativo come il Mercatino dei ragazzi. Questa iniziativa, che coinvolge attivamente i più giovani, rappresenta un vero esempio di come la solidarietà possa nascere da gesti semplici, ma profondamente incisivi. L’obiettivo di quest’anno, l’acquisto di un laser a CO2 per il reparto di dermatologia dell’ospedale Misericordia, è un traguardo importante che dimostra quanto sia fondamentale il contributo di tutti per migliorare la vita dei nostri cittadini. Ringraziamo il Comitato per la Vita e tutti i soggetti coinvolti per il loro impegno instancabile. Il Mercatino dei ragazzi – proseguono sindaco e assessore – è molto più di un evento solidale: è un’occasione di crescita per i nostri giovani, che imparano il valore della condivisione e della responsabilità civica attraverso un’esperienza concreta. In un contesto come quello odierno, è vitale educare le nuove generazioni alla cultura della solidarietà e del prendersi cura degli altri, soprattutto in un ambito delicato come quello della salute. L’Amministrazione comunale – concludono -continuerà a sostenere con forza manifestazioni come questa, che arricchiscono il nostro tessuto sociale e rafforzano i legami della nostra comunità».
Gli eventi collaterali
A margine del Mercatino dei ragazzi, è stato organizzato il congresso scientifico, ormai giunto alle 18esima edizione, che si terrà sabato 5 ottobre alle 10 nella sala Pegaso del palazzo della Provincia. Realizzata da Coeso e Asl Toscana sud est in piazza de’ Maria invece, la Cittadella della Salute.
Questi due eventi dimostrano la grandissima attenzione che il Comitato per la Vita dà all’aspetto della prevenzione – ha aggiunto Menchetti – Non c’è solo il Mercatino con la sua festa e i suoi colori. C’è la ricerca, c’è lo screening, c’è la cultura del prendersi cura di se stessi».
Quest’anno, nel segno del rinnovamento costante del Comitato, il manifesto del Mercatino è un piccolo gioiellino di grafica.
Lo Studio Kalimero Marketing & Comunicazione ha disegnato, con amore e umanità, il nuovo logo della manifestazione.
Alla conferenza stampa di presentazione presenti Fabio Becherini direttore generale di Banca Tema, l’assessore Luca Agresti, Valentino Bisconti vicepresidente della Provincia, Michele Dentamaro direttore del PO Misericordia, Camilla Peccianti responsabile dell’UO Dermatologia del Misericordia, Sergio Perugini presidente della Uisp.
Come funziona il Mercatino
La partecipazione al mercatino è aperta a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori di Grosseto e Provincia. È consentita la vendita di qualsiasi genere di merce: giochi e giocattoli di ogni tipo, francobolli, libri e giornalini, cartoline, chincaglierie e cose simili.
Le iscrizioni vengono effettuate dalle ore 15 alle ore 19 di sabato 5 ottobre e dalle ore 7.30 alle ore 12 di domenica 6 ottobre. Possono essere iscritti i ragazzi da 5 a 13 anni compiuti. Al banchino viene assegnato un numero che, per l’indispensabile riscontro, viene registrato e trascritto su un cartello consegnato al momento dell’iscrizione e che, obbligatoriamente, deve essere esposto sul banchino stesso. Inoltre, il medesimo numero verrà trascritto su un “tesserino” che dovrà essere spillato alla maglietta di ogni bambino. I ragazzi iscritti al Mercatino dovranno indossare la maglietta, apporre il cartellino con il numero del banchino ed essere presenti al banchino. Anche quest’anno abbiamo dato vita all’Isola Ecologica: un’area riconoscibile accanto alla segreteria del Comitato in piazza Esperanto, transennata e sorvegliata a partire dalle ore 17 della domenica 6 ottobre. Lì i ragazzi dovranno portare ciò che non hanno venduto e che non vogliono riportare a casa. A ciascun banchino saranno consegnati dal Comitato i sacchetti di Sei Toscana, all’interno dei quali i giovani commercianti disporranno il materiale che dovrà essere portato presso il centro raccolta. Il materiale raccolto sarà donato alle associazioni benefiche che ne faranno richiesta (in caso contrario, verrà ritirato la sera stessa da Sei Toscana). Così facendo raddoppiamo la solidarietà. I banchini si possono posizionare nella piazza solo dopo le ore 4 del 6 ottobre 2024.
La Fiera della solidarietà
Per la Fiera della solidarietà, tante le aziende che hanno contribuito ai premi. Apicoltura Rossi Novaro, Carrefour Grosseto via Repubblica Domenicana, Sapori di Toscana Cash&Carry, Caseificio Il Fiorino, Quicksand, Oleificio Olma, Sol Caffè Grosseto, Nicchi Frutta, MP di Paoloni, Ditta Simiani Illuminazioni, Caseificio Inno al Sole, Conad Grosseto, Panificio 900 via Telamonio, Cantina I Vini di Maremma, Consorzio Tutela Pecorino Toscano dop, Caseificio Grosseto, Cantina Rosae Maris, Palmieri Easy Chic, la Lingerie intimo, Mercato Coperto Grosseto, Barbini Piante, Sfera Società Agricola, Cantina San Felo, Azienda Agricola Brilli, Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli