Con Plastic Free tolti 47 kg di rifiuti dal lago dell'Accesa | MaremmaOggi Skip to content

Con Plastic Free tolti 47 kg di rifiuti dal lago dell’Accesa

Prima iniziativa di Plastic Free a Massa Marittima, ma guarda lontano Gianluca Ranaldi: «Raggiungere le nuove generazioni grazie al Comune»
I rifiuti raccolti all'Accesa da Plastic Free
I rifiuti raccolti all’Accesa da Plastic Free

MASSA MARITTIMA. Dopo l’iniziativa promossa dall’associazione onlus Plastic Free svoltasi la scorsa domenica, la raccolta dei rifiuti è stata pesata e poi differenziata dai volontari che hanno lavorato intorno al lago dell’Accesa.

Il totale raccolto è di 47 chilogrammi.

Premiati due bambini

In quasi tre ore l’esercito delle “tute blu” ha setacciato la metà del perimetro del lago raggiungendo un risultato notevole, considerato che alla partenza i volontari erano molti meno rispetto al numero di quelli iscritti.

Come previsto dal programma, al termine della mattinata di lavoro sono stati premiati due dei bambini che hanno partecipato alla pulizia, Lorenzo e Tommaso ai quali è stato consegnato l'”Attestato di supereroe per il bene del pianeta”.

I volontari hanno poi voluto lasciare un ricordo del primo passaggio di Plastic Free a Massa Marittima, ed è stato piantato un corbezzolo all’ingresso del parco con tanto di targhetta a futura memoria: sarà lui il testimone dell’impegno dell’associazione e di quanti hanno partecipato alla salvaguardia dell’ambiente.

Un protocollo con il Comune

«Spero che cresca forte e sano proprio come il nostro impegno per un pianeta più pulito», racconta  Gianluca Ranaldi, responsabile dell’associazione di Massa Marittima.

«Il prossimo passo sarà firmare un protocollo d’intesa con la sindaca Irene Marconi, che ci permetterà di avviare il programma Plastic Free Onlus nella cittadina. La sindaca si è già espressa in modo positivo in merito alla nostra attività – spiega Ranaldi – e dovremmo incontrarci nel mese di novembre per cominciare a individuare le modalità di lavoro per i prossimi anni. Il focus sarà la sensibilizzazione nelle scuole primarie e secondarie, coinvolgendo i giovani su temi fondamentali per il futuro del nostro pianeta».

«Sono certo che ci sarà ancora molto di cui parlare e che la nostra voce risuonerà in lontananza anche grazie agli sponsor che vorrei ancora ringraziare e ricordare: AG Group che è un shop online di prodotti e articoli ecosostenibili di cui la titolare è la signora Antonella Goracci; Bike Garage & More da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano, sostenibile e rispettoso dell’ambiente il cui team condivide i nostri stessi valori; poi voglio ringraziare Carlotta, Arianna, Alice e Ernesto e in ultimo, ma non per importanza, Il Gruppo delle Brutte Persone di Massa Marittima. Senza farsi ingannare dal nome, specifica Gianluca sorridendo, questa è una realtà locale unica, composta da persone speciali che con grande cuore e senso di comunità si impegnano attivamente per migliorare l’ambiente che ci circonda. Cosa di cui tutti noi abbiamo un grande bisogno».

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik