GROSSETO. Sono suonate le sirene dei mezzi dei vigili del fuoco, lunedì 30 settembre, in piazza Dante, quando il consiglio comunale di Grosseto ha conferito con grande orgoglio la Civica Benemerenza a Sergio Bronchini, caporeparto dei vigili del fuoco e cittadino grossetano, classe 1966, venuto a mancare prematuramente.
Bronchini è stato una figura di riferimento per il corpo dei vigili del fuoco, distinguendosi per il suo impegno e la sua dedizione in numerosi interventi su scala nazionale, con particolare rilevanza per il territorio della Maremma.
Civica benemerenza all’eroe della Concordia
Tra le operazioni più significative a cui ha partecipato, spicca il contributo durante le operazioni di soccorso seguite al naufragio della Costa Concordia, dove, insieme ad altri otto colleghi, salì a bordo della nave mettendo in salvo numerose vite. Per questo eroico intervento, nel 2023 gli fu conferita la Medaglia al Merito di servizio.
«Il consiglio comunale – sottolineano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il presidente del Consiglio Fausto Turbanti – ha voluto oggi rendere omaggio alla memoria di Sergio Bronchini, esprimendo un sentito ringraziamento per il suo inestimabile contributo alla comunità e un caloroso abbraccio alla sua famiglia».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli