Finanzia&friends vince il triangolare contro la violenza | MaremmaOggi Skip to content

Finanzia&friends vince il triangolare contro la violenza

Alla manifestazione sportiva allo Zecchini “Un gol contro la violenza” hanno partecipato tanti studenti. Soddisfatto il Sap: «Vicini alle vittime dei soprusi»
Un momento della partita

GROSSETO. Un gol contro la violenza sulle donne: anche il Sap Grosseto in campo all’evento speciale che si è svolto sabato 28 settembre allo stadio Zecchini. 

Il triangolare, vinto dalla squadra di Finanzia&Friends, allenata da Francesco Gara, è stato organizzato dal Lux events con la collaborazione del Comune. 

In campo, oltre alla squadra vincitrice, sono scese quelle del Sap polizia e la rappresentativa degli artisti grossetani. 

È stata una giornata di sport, prevenzione e sensibilizzazione dedicata a un tema di cruciale importanza, quello contro la violenza sulle donne.

Un gol contro la violenza sulle donne

La segreteria provinciale del Sap di Grosseto Tina Eger è orgogliosa di aver preso parte all’iniziativa con la propria squadra, composta interamente da poliziotti iscritti al Sindacato autonomo di polizia, che con grande entusiasmo hanno accettato l’invito a partecipare.

La squadra di calcio del Sap polizia

Sugli spalti si è registrata una partecipazione massiccia, tra cui numerose scolaresche e tanti giovani, a testimonianza di quanto il tema della lotta alla violenza di genere sia sentito anche dalle nuove generazioni.

«Essere qui oggi non è solo un onore, ma un dovere morale – ha detto Emanuele Viciani, segretario regionale del Sap Toscana – Il nostro impegno non si limita alla tutela dei diritti dei poliziotti, ma si estende a promuovere iniziative sociali così importanti e a dimostrare la nostra vicinanza a chi ogni giorno è vittima di soprusi. Lo sport è un linguaggio universale che può trasmettere valori di rispetto e solidarietà, giornate come queste ne sono la prova concreta». 

Poliziotti in prima linea contro la violenza sulle donne

Altro fondamentale obiettivo della giornata la raccolta fondi destinata al sostegno dell’associazione Querce di Mamre che offre aiuto a chi si trova in situazione di disagio sociale indigenza economica in particolare attenzione alla protezione e assistenza alle donne vittime di violenza.

«Dall’inizio dell’organizzazione ho trovato un grandissimo supporto e motivazione da parte di tutti i poliziotti iscritti – dice Tina Eger, segretaria provinciale del Sap – Da donna, non posso che essere fiera di vedere un tale impegno nel promuovere la sensibilizzazione verso un tema così delicato e importante, specialmente tra i ragazzi delle scuole, che rappresentano il futuro della nostra società».

L’evento ha rappresentato un’occasione preziosa per rafforzare il messaggio che la Polizia di Stato, con il supporto del Sap, è sempre in prima linea nella prevenzione e nella lotta alla violenza sulle donne.

«In campo e fuori dal campo, con iniziative concrete e progetti educativi rivolti alle giovani generazioni, i poliziotti dimostrano ogni giorno la loro dedizione alla causa e l’importanza di costruire una cultura del rispetto e della non violenza – dice ancora la segretaria Eger – Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata e che, con la loro partecipazione e il loro sostegno, hanno contribuito a dare un segnale forte: il silenzio non è mai la risposta, e insieme possiamo fare la differenza».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik