MONTIERI. Mentre nel paese si festeggiano i risultati eccezionali delle presenze registrate in occasione della Fiera di Travale, che ha contato quasi 4mila presenze, il Comune ha partecipato alla 18ˆ edizione del Remtech expo di Ferrara. L’evento è dedicato all’ambiente e alla sostenibilità. Il sindaco di Montieri Nicola Verruzzi ha ricevuto il premio per le politiche di sostenibilità adottate nel territorio. In particolare per l’impegno dimostrato dall’ente in tema di risanamento ambientale e di bonifiche minerarie.
Il primo cittadino sostiene che il premio sia di tutta la comunità. «Abbiamo cominciato anni fa con le bonifiche degli ex siti minerari, che hanno segnato la nostra storia. Abbiamo quasi finito i lavori sul fiume Merse e presto partirà anche la seconda fase delle bonifiche, che si protrarrà per i prossimi due anni – dice Verruzzi – Un impegno importante, anche dal punto di vista economico, che ha portato il nome di Montieri alle cronache nazionali e che aprirà nuove strade per tutto il territorio. Soprattutto in termini turistici e funzionali per gli abitanti».
L’elenco degli interventi e i progetti futuri
La consegna del premio è avvenuta alla presenza del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, del sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri Alessandro Morelli e della presidente della Regione Emilia Romagna Irene Priolo.
Le bonifiche sono in corso su 5 aree diverse: Ballarino, Botroni, Baciolo, Molignoni e Bagnolo. «L’area Ballarino misura più di sei ettari e stiamo studiando come riconvertirla in un centro di raccolta e come crearci un impianto fotovoltaico da 1 mega watt. Un impianto che ci aiuterebbe ad abbattere i costi dell’energia per i cittadini e le imprese – dice il sindaco – Questo lo abbiamo inserito fra le richieste a Enel, per farlo rientrare nella trattativa per la rimodulazione delle concessioni geotermiche. Negli altri siti ci sarà il restauro conservativo di quel che è rimasto».
«A Botroni si sta valutando di poter riaprire un tratto della galleria Mezzena. L’altro progetto di bonifica, quella del Merse ha un lungo iter autorizzativo, nonostante siamo vicini alla fine – conclude – In questo caso prevede la valorizzazione del sito delle Roste e la salvaguardia del metodo Conedera, per cui ci sono già le autorizzazioni. Nell’ultima fase abbiamo proposto di realizzare un percorso ciclo pedonale lungo il fiume dal Gabellino fino a Ciciano, per cui è in corso lo studio di fattibilità tecnico-economica».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli