Chiude un altro negozio del centro. E spuntano monolocali | MaremmaOggi Skip to content

Chiude un altro negozio del centro. E spuntano monolocali

Dopo 40 anni di attività chiude Ma Maison, ultimo di una lunga serie. E al posto dei negozi spuntano monolocali da affittare
Il negozio Ma Maison a Follonica che chiude dopo 40 anni
Il negozio Ma Maison a Follonica che chiude dopo 40 anni

FOLLONICA. Dopo quarant’anni di attività è in procinto di chiudere un altro negozio storico, Ma Maison.

A dirlo a clienti e cittadini è stata la stessa proprietaria, Tiziana Bonavita, che con un post sui profili social del negozio di oggettistica e biancheria per la casa ha annunciato la svendita totale di tutto ciò che si trova all’interno dei fondi di via Norma Pratelli in vista proprio della chiusura.

Non è il primo negozio di rilievo del centro che chiude i battenti; a fine 2023 le vetrine colorate e bellissime si spensero anche per l’attività Creare con i suoi mobili e l’oggettistica di design.

Chiusure di negozi, un trend che non si ferma

Un trend che non accenna minimamente a diminuire né tanto meno ad arrestarsi, ma che anzi miete vittime portandosi dietro l’aspetto negativo dei numeri legati al commercio, alla socialità, alla attrattività e quindi ad una parte importante dell’economia cittadina.

Nonostante ciò,  perché questa chiusura è solo l’ultima di una lunga serie cominciata anni addietro, nessuno sembra accorgersene se non i cittadini; eppure anche nel commercio si perdono posti di lavoro ed anche qui c’è un indotto che ne subirà a sua volta le conseguenze.

Le associazioni di categoria non ne parlano, la politica nemmeno, il silenzio rassegnato all’ineludibile sovrasta tutto e tutti mentre la città sta cambiando volto divenendo sempre più simile a quei luoghi deserti l’inverno e presi d’assalto l’estate.

Monolocali al posto dei negozi

A confermare questa sensazione la nascita quotidiana di monolocali ricavati al posto dei negozi: stendini, suoni di televisori accesi e profumo di “pomarola” si stanno sostituendo alle vetrine e al commercio di prossimità, rendendo difficile anche scegliere di fare una passeggiata per certe vie non esattamente periferiche.

Un negozio chiuso trasformato in monolocale
Un negozio chiuso trasformato in monolocale

Probabilmente si era pensato che questa potesse essere una spinta per l’economia, una possibilità più facile per creare reddito con gli affitti estivi o brevi, ma al risvolto che ha e avrà questa scelta qualcuno ha pensato?

Nel frattempo il dispiacere è dipinto sul viso di Tiziana, perché chiudere Ma Maison non è stata una scelta calcolata, se pur magari dolorosa, ma è la resa di un commerciante al raddoppio dell’affitto che, visto l’andamento attuale, mal si concilia con quello economico.

Ma forse ci verranno degli appartamenti e sarà tutto in linea col disegno precedente.

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik